Giovani e problemi mentali: cosa sta succedendo alle nuove generazioni

I problemi mentali sono sempre più diffusi tra i giovani, i motivi potrebbero essere sotto gli occhi di tutti.

In molti sostengono che esiste un nesso molto profondo tra l’aumento delle malattie mentali tra i giovani e il periodo storico in cui stiamo vivendo. C’è chi da la colpa alla società, chi agli smartphone e chi ai videogiochi, ma sono davvero solo questi i colpevoli?

psicologo malattie mentali bambini
Psicologo infantile (Canva – Inran.it)

Ci sono diversi studi in Italia che cercano di quantificare grazie alla raccolta di dati e testimonianze se il tasso di malattie mentali tra i giovani stia veramente crescendo in modo esponenziale. Uno degli studi che ha ottenuto più risultati è sicuramente quello svolto dalla Società Italiana di Pediatria che ha confrontato i dati, arrivando ad una sconcertante scoperta. Anche gli ormoni possono avere il loro ruolo, ecco come cambiano l’umore e agiscono sulla propria salute mentale.

Secondo la Sip, gli accessi al pronto soccorso di giovani colpiti da malattie mentali è in grande aumento, gli accessi per disturbi alimentari sono aumentati del 78,4%, di depressione del 115% e di ragazzi che hanno tentato o pensato al suicidio del 147%.

Questa è una notizia terribile che segue una grande ondata in diverse regioni italiane, infatti solo nel Lazio i casi di accesso al pronto soccorso per malattie mentali è aumentato del 107%, Emilia-Romagna 110%, in Lombardia invece del 100%.

Problemi mentali tra i giovani: i dati sono allarmanti

I numeri parlano chiaro, migliaia di ragazzi e ragazze in tutta Italia stanno affrontando un enorme problema che però purtroppo aumenta giorno dopo giorno e non sembra volersi fermare. Anche se sono diversi i percorsi percorribili dalle istituzioni, sembra che ad oggi non riescano ad arginare il problema.

psichiatra ragazzi
Classe di liceo (Canva – Inran.it)

Il Ministro dell’Istruzione ha proposto di inserire nelle scuole uno psicologo, in modo che i giovani possano trovare modo di poter ottenere il sostegno adeguato, mentre l’Unicef Italia e la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs di Roma hanno lanciato il progetto #Withyou che si occupa di dare a molti giovani la possibilità di intraprendere un percorso in cui ottenere un aiuto morale e psicologico.

Anche se la situazione sembra critica e le soluzioni ancora inefficaci o poco presenti, i giovani trovano anche sostegno sui social, infatti sono diverse le figure di spicco e gli influencer impegnati in diversi progetti a scopo di supporto per i giovani.

Cause e il rapporto del Sip

come affrontare problemi mentali
Terapia familiare (Canva – Inran.it)

Le cause degli aumenti di problemi mentali tra i giovani sono molte e spesso vengono dal contesto sociale in cui questi vivono, però bisogna anche ricordarsi del periodo storico che stiamo vivendo tra pandemia, guerre e incertezze sul futuro. Al giorno d’oggi esistono poi diversi traumi di base sociale, tre in particolare stanno complicando la vita di tutti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

La Società Italiana di Pediatria suggerisce quindi alle istituzioni e alla società di attivarsi al più presto per contenere il problema, poiché com’è possibile leggere dal loro rapporto, la nuova ondata di problemi mentali è considerabile al pari della Pandemia da SARS-CoV-2. Se si vuole chiedere il parere di uno specialista, è inoltre possibile saltare le liste d’attesa grazie a questa legge.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy