Quante volte al giorno lavarsi le parti intime? La risposta è sconcertante

Una delle domande più gettonate è proprio quella che riguarda le parti intime ed è importante sapere quante volte al giorno è giusto lavarsi.

Come lavarsi frequentemente le mani è importante, fondamentale è non trascurare altre parti del corpo. Anche se se ne parla raramente, l’igiene intima femminile è estremamente significativa. Ignorare qualsiasi problema legato alla salute dei genitali può portare a una serie di complicazioni in futuro.

Benessere parti intime
Benessere parti intime (Canva – Inran.it)

Una scarsa igiene intima può influire sul desiderio sessuale, causare problemi di fertilità e alcune infezioni iniziano dalle parti intime ma possono diffondersi lentamente su tutto il corpo, con conseguenze anche fatali. Molte persone collegano l’igiene intima alle donne, ma mantenere le parti intime pulite e sane è altrettanto importante anche per gli uomini. Non si tratta solo di benessere, ma anche di salute e forma fisica generale.

Arriva la risposta definitiva alla domanda di quante volte lavarsi le parti intime

L’igiene intima, come anticipato, è estremamente importante per tutti gli individui con un’attenzione particolare al genere femminile. Non è necessario essere ossessionati dalla propria salute intima, ma l’indifferenza può causare gravi problemi. La cura regolare e il rispetto di una routine sono più che sufficienti per mantenersi al sicuro.

quante volte lavarsi
Salute parti intime (Canva – Inran.it)

Tuttavia se una scarsa igiene può comportare alcuni rischi per la salute, troppa può fare altrettanto. Ma quindi, quante volte bisogna farsi il bidet al giorno? Lavarsi più volte al giorno al bidet le parti intime femminili è una cattiva abitudine da eliminare. Difatti sarebbe più giusto non superare le due volte giornaliere, anzi solo una volta è ancora meglio. Il momento corretto per farsi il bidet sarebbe quello quando si va a fare la cacca e subito dopo lavarsi con il detergente, preferibilmente anche solo la parte posteriore.

quante volte fare bidet
Bidet (Canva – Inran.it)

In altri momenti della giornata, in caso si abbia bisogno di un rinfrescata, ci si può lavare soltanto con l’acqua. Lavarsi più volte al giorno con il sapone, va a togliere la barriera protettiva delle mucose della vulva. Essenziale è non lavare l’interno delle parti intime, poiché la vagina è non ha bisogno di lavande vaginali in quanto è autopulente, a meno che il professionista di fiducia non le consigli per una qualche problematica in corso

Impostazioni privacy