Alimenti energetici: grazie a questi cibi sarai sempre attivo quando serve

Se hai bisogno di energie per fare sport o avere una marcia in più, eccoti degli alimenti energetici: sono dei cibi che non ti aspetti.

Quante volte ti sarà capitato di svegliarti di mattina stanco, fiacco e con poca energia per affrontare la giornata che sicuramente sarà piena di impegni sia lavorativi che personali. È importante la mattina iniziare la giornata con il piede giusto, magari assumendo degli alimenti davvero benefici e ricchi di proprietà miracolose. È importante prendersi cura della propria salute, facendo la dovuta attenzione a ciò che si mangia e allo stile di vita che si conduce. Forse non lo sai, ma se non fai colazione la mattina il tuo corpo subisce una reazione incredibile.

mangiare sano sport
Persone che fanno sport (Canva – Inran.it)

L’alimentazione è una parte fondamentale per la vita di tutti noi, tenere sotto controllo ciò che si mangia e fare attività fisica è incredibilmente salutare e dà grandi soddisfazioni e risultati, aumentando l’aspettativa di vita e riducendo i rischi di ammalarsi.

Infatti questi due aspetti correlati tra loro fanno la differenza se si decide di attuare una serie di buone abitudini salutari. A tal proposito forse non lo sai ma esistono degli alimenti specifici, che sicuramente conoscerai bene anche tu e che sono in grado di forniti subito un immediata sferzata di energia.

Cibi energetici: gli alimenti che danno la carica

Senza dubbio fra i vari alimenti energetici non possono certo mancare la frutta e la verdura di stagione essendo ricca di sali minerali come il potassio, il magnesio o lo zinco. La frutta secca è consigliata per riprendere velocemente le forze, soprattutto se si sono consumate molte energie durante l’attività fisica.

alimenti dieta
Coppia sportiva (Canva – Inran.it)

Anche le banane possono fare la differenza, questo frutto dal colore vivace è ricco di potassio e magnesio, il che le rendono un buon alimento per sentirsi sazi anche dopo averne mangiate anche solo un paio. Se invece hai carenza di ferro, questi alimenti sono il massimo.

Sicuramente avrai visto in qualche film o serie tv, uomini grandi e grossi che bevono un frullato dall’aspetto disgustoso, noi invece preferiamo quelli alla frutta e verdura! Inserire pezzi di mela, banane, sedano, spinaci, avocado e acqua minerale renderà il tuo mix davvero potente.

cibi per restare leggeri
Cibi salutari (Canva – Inran.it)

Una ricetta in grado di tirarti su è l’insalatona se la comporrai con insalata, mais, tonno e pomodorini. Ti sentirai leggero ma comunque sazio, pronto per tornare alla carica anche dopo una giornata stressante. Se sei a dieta di per certo faranno al caso tuo questo cibi proteici come i legumi, quindi fa una scorta di ceci, legumi e lenticchie in quantità.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Come esistono cibi energetici però, esistono anche alimenti in grado di toglierti le forze, al punto da dover fare il sonnellino dopo pasto. Tra questi troviamo la pasta, la pizza, l’alcool, hamburger e cibi troppo conditi. Poi non sai cosa fanno i cibi spazzatura al tuo corpo, la situazione è inquietante. Se questi alimenti vengono consumati prima di andare a dormire sarà davvero faticoso alzarsi.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy