Come gestire la rabbia, se fai così riuscirai a superare l’ira

I consigli su come gestire la rabbia e fare in modo che la calma possa finalmente tornare, altrimenti ne subiremo tutte le conseguenze negative emotive ed anche fisiche.

Come gestire la rabbia? Collegandosi ad una specifica emozione che proprio la rabbia che stiamo provando in quel momento e che, sulle prime, non ci fa ragione e che sta nascondendo.

Come gestire la rabbia e risolvere ogni problema
Una ragazza arrabbiata (Canva – inran.it)

A ben pensarci risulterà evidente che la rabbia è una sensazione che arriva sempre dopo, in conseguenza di un qualcosa di negativo. Perdiamo le staffe perché è successo qualcosa di brutto per noi. In virtù di ciò la rabbia è definita una emozione “secondaria”.

E proprio perché scaturisce sempre come reazione ad un episodio ben specifico oppure ad una emozione “primaria”. Il come gestire la rabbia richiede anzitutto di ritrovare al più presto la consapevolezza. Frustrazione, fallimento, impotenza, incomprensione, mancanza di rispetto nei nostri confronti generano la rabbia.

Come gestire la rabbia

Secondo diversi esperti in ambito di psicologia il come gestire la rabbia richiede il doversi connettere con quella specifica emozione dolorosa di riferimento. Questo ci porterà a capire meglio come poterla controllare. Ma si tratta solamente del primo passo.

Come gestire la rabbia e risolvere ogni problema
Una coppia che sta litigando (Canva – inran.it)

Infatti dopo avere riconosciuto i sintomi occorre individuare tutte le possibili soluzioni. Poi un buon consiglio per fare si che il sentimento di ira svanisca consiste nel fare ricorso all’umorismo, all’ironia. Ridere è la migliore cura contro tutto, e ciò vale anche per i momenti in cui ci sentiamo arrabbiati.

Così ritroveremo la lucidità necessaria per potere cominciare ad individuare le possibili soluzioni per oltrepassare ogni problema. In tutto ciò non dovremmo mai dimenticare di restare il più rilassati possibili. Il rischio, nell’avere un confronto con la controparte, è quello di tornare ad infuriarsi.

I modi per uscirne fuori

Ed invece questa cosa va evitata: magari non con un approccio zen, non è mai facile mantenere la calma. Però è necessario cercare di conservare il giusto livello di raziocinio altrimenti ogni tentativo di dialogo sarà impossibile. Poi può essere di grande aiuto anche praticare delle attività in grado di potere fare da valvola di sfogo.

Come gestire la rabbia e risolvere ogni problema
Un uomo arrabbiato (Canva – inran.it)

Una corsetta, il kickboxing e simili aiutano a fare si che con il fisico la tensione scorra via. Si tratta di cose che alla fine faranno molto bene all’umore e di conseguenza anche alla salute.

Non dobbiamo dimenticare comunque che è proprio con il dialogo, una volta che ci saremo calmati, che potremo superare ogni complicazione. Non commettiamo lo sbaglio di ricadere nel vortice della rabbia, che comporta solo negatività prima di tutto per noi stessi.

Esistono anche dei veri e propri approcci terapeutici che servono apposta per fare passare la rabbia, come ad esempio la Rage Room. E chi l’ha provata sostiene che gli abbia fatto molto bene. Non perdiamo mai la consapevolezza e vedremo come tutto quanto volgerà finalmente per il meglio. E poi ci dovremo ricordare che stare sempre in preda alla rabbia fa decisamente male alla salute, ed al cuore in particolare.

Impostazioni privacy