Mai toglierti le ciabatte se vai in questi posti: rischi di prenderti delle malattie

Mai toglierti le ciabatte se vai in questi posti: rischi di prenderti delle malattie. Ecco come devi comportarti quando sei all’aria aperta: consigli utili. 

Ebbene sì, bisogna prestare particolarmente attenzione quando si frequentano ambienti pubblici e talvolta poco igienici. È più facile, infatti, contrarre malattie o infezioni specialmente quando si cammina senza le ciabatte che sono in grado di fornire come una sorta di barriera protettiva da quelli che possono essere funghi e virus.

Mai toglierti le ciabatte se vai in questi posti
Piscina (foto da Canva) – Inran.it

Mi riferisco ad esempio alle micosi note per essere delle infezioni fungine che colpiscono prevalentemente i piedi, causando secrezioni e talvolta prurito. Siamo in estate, fa molto caldo ragion per cui si opta con facilità per la piscina: il bordo e la passatoia (che è condivisa quotidianamente con tutti i villeggianti) deve essere evitata a piedi nudi. Occorre fare particolare attenzione se questa è in legno, perché essendo in contatto con l’acqua va a trattenere con più facilità l’umidità favorendo oltre modo il proliferarsi di agenti patogeni. Ma non è tutto.

Ciabatte, non toglierle mai in piscina e nelle docce aperte al pubblico: puoi andare incontro a diverse malattie

Sono davvero molteplici gli ambienti in cui bisogna prestare particolare attenzione all’igiene: mi riferisco anche ai bagni pubblici, le piscine di cui abbiamo parlato in precedenza e allo stesso modo sua e terme. È necessario adottare misure preventive onde evitare di andare incontro a spiacevoli problemi. Quali sono?

Mai toglierti le ciabatte
Virus (foto da Canva) – Inran.it

Si accennava al fatto che i luoghi affollati (specialmente durante il periodo estivo) sono all’ordine del giorno: occorre, dunque, organizzarsi in maniera intelligente. La pelle dei nostri piedi deve essere necessariamente protetta, perché con molta facilità si può andare incontro all’insorgenza di verruche – che andranno successivamente curate dai farmaci o addirittura trattate chirurgicamente. Attenzione anche agli spogliatoi delle palestre e alle docce: i funghi, infatti, proliferano particolarmente negli ambienti umidi e con poco ricambio di aria.

Ciabatte piscina
Ciabatte da piscina (foto da Canva) – Inran.it

Come si ci deve comportare per evitare l’insorgenza di questi fastidiosi problemi? Nei luoghi pubblici munirsi sempre di ciabatte personali: non scambiatele con nessuno. Mai! Avete contratto le verruche? Non temete, queste andranno trattate con una specifica crema che andrà applicata quotidianamente.

Impostazioni privacy