Mai toglierti le ciabatte se vai in questi posti: rischi di prenderti delle malattie

Mai toglierti le ciabatte se vai in questi posti: rischi di prenderti delle malattie. Ecco come devi comportarti quando sei all’aria aperta: consigli utili.

Ebbene sì, bisogna prestare particolarmente attenzione quando si frequentano ambienti pubblici e talvolta poco igienici. È più facile, infatti, contrarre malattie o infezioni specialmente quando si cammina senza le ciabatte che sono in grado di fornire come una sorta di barriera protettiva da quelli che possono essere funghi e virus.

Mai toglierti le ciabatte se vai in questi posti
Piscina (foto da Canva) – Inran.it

Mi riferisco ad esempio alle micosi note per essere delle infezioni fungine che colpiscono prevalentemente i piedi, causando secrezioni e talvolta prurito. Siamo in estate, fa molto caldo ragion per cui si opta con facilità per la piscina: il bordo e la passatoia (che è condivisa quotidianamente con tutti i villeggianti) deve essere evitata a piedi nudi. Occorre fare particolare attenzione se questa è in legno, perché essendo in contatto con l’acqua va a trattenere con più facilità l’umidità favorendo oltre modo il proliferarsi di agenti patogeni. Ma non è tutto.

Ciabatte, non toglierle mai in piscina e nelle docce aperte al pubblico: puoi andare incontro a diverse malattie

Sono davvero molteplici gli ambienti in cui bisogna prestare particolare attenzione all’igiene: mi riferisco anche ai bagni pubblici, le piscine di cui abbiamo parlato in precedenza e allo stesso modo sua e terme. È necessario adottare misure preventive onde evitare di andare incontro a spiacevoli problemi. Quali sono?

Mai toglierti le ciabatte
Virus (foto da Canva) – Inran.it

Si accennava al fatto che i luoghi affollati (specialmente durante il periodo estivo) sono all’ordine del giorno: occorre, dunque, organizzarsi in maniera intelligente. La pelle dei nostri piedi deve essere necessariamente protetta, perché con molta facilità si può andare incontro all’insorgenza di verruche – che andranno successivamente curate dai farmaci o addirittura trattate chirurgicamente. Attenzione anche agli spogliatoi delle palestre e alle docce: i funghi, infatti, proliferano particolarmente negli ambienti umidi e con poco ricambio di aria.

Ciabatte piscina
Ciabatte da piscina (foto da Canva) – Inran.it

Come si ci deve comportare per evitare l’insorgenza di questi fastidiosi problemi? Nei luoghi pubblici munirsi sempre di ciabatte personali: non scambiatele con nessuno. Mai! Avete contratto le verruche? Non temete, queste andranno trattate con una specifica crema che andrà applicata quotidianamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.