Pistacchi e dieta: come inserirli senza avere rimpianti

Come inserire i pistacchi nella dieta senza avere alcun rimpianto? Sono un alimento che può apportare benefici all’organismo, basta non abusarne.

I pistacchi sono un tipo di frutta secca molto gustoso da mangiare. Tuttavia, dalla loro parte hanno che sono molto nutrienti. Sono dei semi commestibili che derivano dall’albero Pistacia vera, contengono grassi sani e sono una buona fonte di proteine, fibre e antiossidanti. Inoltre, contengono diversi nutrienti essenziali e possono favorire la perdita di peso e la salute del cuore e dell’intestino.

Pianta di Pistacchio
Pianta di Pistacchio (Canva – Inran.it)

Grazie alle loro sostanze nutritive, questa frutta secca può favorire la perdita di peso, la salute dell’intestino, il controllo della glicemia e la salute del cuore. Il loro sapore unico, li rende perfetti per ogni ricetta ed estremamente versatili, tanto che si possono usare sia per ricette salate che dolci. Inserirli in un piano nutrizionale, perciò, è di certo un valore aggiunto per l’organismo, tuttavia bisogna prestare attenzione alle quantità.

Come inserire i pistacchi nella dieta: idea per uno spuntino gustoso

I pistacchi nella dieta possono essere inseriti tranquillamente. Sono ricchi di proteine, fibre, antiossidanti, vitamina B6 e il potassio. Tra gli antiossidanti si possono nominare luteina e zeaxantina, sostanze che favoriscono la salute degli occhi. Come tutta la frutta secca, inoltre, hanno un valore energetico un po’ alto, circa 600 calorie per 100 grammi.

Pistacchi sgusciati
Pistacchi sgusciati (Canva – Inran.it)

Tuttavia, 100 grammi di pistacchi rimangono una quantità notevole da assumere in un giorno, anzi, è alquanto improbabile possa capitare. Difatti, secondo le linee guida della sana alimentazione, settimanalmente si consiglia di assumere al massimo 60 grammi di pistacchi. Rispetto ad altre tipologie di frutta secca, hanno una proporzione di acidi grassi ottimale. Sono costituiti circa per il 70% da acido leico, il componente principale dell’olio d’oliva, il quale ha proprietà che aiutano a prevenire il cancro, il morbo di Alzheimer e a ridurre il colesterolo.  L’unica accortezza quando si mangiano i pistacchi come snack, riguarda la quantità sale.

Ciotola di pistacchio e miele (Canva – Inran.it)

Con questa frutta secca le idee per uno spuntino sano, gustoso e nutriente non mancano. Tuttavia un’idea immancabile e che il palato di certo ringrazierà, è composta da: 20g parmigiano, 10 pistacchi, 1 filo di miele, da mescolare insieme e poi mangiare.

Impostazioni privacy