Stress%3A+la+memoria+ne+risente+moltissimo%2C+conseguenze+impensabili
inranit
/2023/08/29/stress-memoria-ne-risente-conseguenze/amp/
Salute e Benessere

Stress: la memoria ne risente moltissimo, conseguenze impensabili

Pubblicato da
Aurora De Santis

Quando siamo sotto stress il corpo reagisce in modi impensabili, addirittura ne risente anche la memoria, ma non solo…

Essere stressati è ormai una condizione molto comune. La vita frenetica di oggi, i mille impegni giornalieri che dobbiamo affrontare, il lavoro e i problemi possono causarci moltissimo stress.

Sagoma di un viso umano e la scritta “memory” (foto da Canva) – Inran.it

Lo stress, in effetti, è una reazione del nostro corpo ai ritmi serrati che siamo costretti ad avere e al cambiamento. Si tratta di una vera e propria risposta alla necessità di essere attivi e reagire. Il nostro corpo percepisce le situazioni difficili come una sorta di minaccia e quindi risponde aumentando il cortisolo, il famoso “ormone dello stress”. Ma, se da un lato lo stress è naturale, è anche vero che dovrebbe essere uno stato eccezionale e non la regola. Infatti, quando il corpo è troppo stressato tende a stare male sia fisicamente che mentalmente.

Lo stress fa malissimo anche alla memoria: bisogna fare attenzione

Ora che abbiamo chiarito cos’è lo stress, cerchiamo anche di capire come mai fa male alla nostra memoria.

Donna stressata che strizza gli occhi (foto da Canva) – Inran.it

Sappiamo bene che essere stressati può portare a spiacevoli conseguenze fisiche, ci si sente irritabili, può causare anche problemi cardiaci, indebolisce il sistema immunitario, provoca disturbi del sonno, problemi gastrointestinali e moltissimi altri problemi che, se trascurati, possono anche diventare molto gravi.

In questo quadro così preoccupante, bisogna considerare che lo stress incide anche sulla memoria e sulle funzioni cognitive. Infatti, se sei molto stressato ti sarà difficile concentrarti e anche solo un atto semplice ed automatico può risultarti difficile. L’aspetto della memoria non viene molto preso in considerazione, ma lo stress può avere un impatto significativo molto importante. In particolare, può incidere sulla capacità di ricordare e sulle funzioni cognitive, compreso anche il riuscire o meno a pensare con chiarezza.

In particolare, sembra che lo stress incida in modo negativo sia sulla memoria a breve termine che quella a lungo termine. Nel primo caso, lo stress pregiudica la capacità del cervello di immagazzinare informazioni e quindi potresti andare in contro a piccole amnesie, difficoltà a ricordare nomi e numeri e un senso di confusione generale.

Lo stress, però, può anche incidere sulla memoria a lungo termine, quella che si occupa di ricordare le informazioni importanti durante il corso del tempo. Il cortisolo può infatti intaccare la comunicazione tra le cellule cerebrali e creare difficoltà nel rievocare vecchi ricordi e crearne di nuovi.

Come gestire lo stress per preservare la memoria

Quindi, tenendo conto di tutti i danni che lo stress può provocare, è meglio imparare qualche semplice strategia per riuscire a gestire meglio lo stress.

Ragazza che medita e caccia via i pensieri negativi che la stressano (foto da Canva) – Inran.it

Una delle cose che più aiuta il corpo a liberarsi dallo stress è l’attività fisica. Passeggiare, andare in bici o fare qualsiasi altro tipo di attività o di sport aiuta moltissimo il corpo a ritrovare l’equilibrio. Migliorano anche le prestazioni fisiche e l’umore.

Trova un modo per rilassarti e per non stare sempre a mille. Prova a seguire un corso di yoga, a meditare oppure segui un corso di pittura, leggi un libro; insomma cerca di trovare un’attività che ti faccia sentire rilassato così da ridurre moltissimo i livelli di stress.  Anche il dormire bene è un elemento cruciale per eliminare lo stress ed aiutare il corpo a riprendersi dalla stanchezza e dagli sforzi quotidiani. Un sonno di qualità ti aiuta anche ad avere un buon sistema immunitario e a svegliarti di buon umore e pieno di energie.

Mangiare bene e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è di fondamentale importanza per il corpo e per il cervello. Già in un articolo precedente ti avevamo parlato dei migliori alimenti che possono aiutare la tua mente. Sono tutti alimenti sani e gustosi, che contengono tutte quelle sostanze di cui hai bisogno.

Aurora De Santis

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.