Lo stress e il nervosismo fanno male anche allo stomaco: come evitare che accada

Lo sapevi che lo stress e il nervosismo a lungo andare possono creare problemi allo stomaco: ecco come evitare e risolvere la questione!

Lo stress e il nervosismo sono all’ordine del giorno, sembra quasi inevitabile sfuggire a queste due sensazioni negative che tendono a destabilizzare le nostre giornate rendendole meno produttive, ma soprattutto sembra quasi difficile godersi anche i momenti più belli e semplici. Molte persone hanno affermato che lo stress e il nervosismo si sono accentuate di più dall’avvenuta del Corona-19 virus in Italia e con la pandemia che ha scosso la vita di tutti per ben tre anni.

stress consigli
Signore sopraffatto dal lavoro (Canva) – Inran.it

Di solito tali finemente si manifestano con rabbia eccessiva anche per le piccole cose, stanchezza perenne specialmente durante le ore diurne, spossatezza, costante ansia e soprattutto stress per qualsiasi cosa. È possibile risolvere la situazione e tornare finalmente a vivere una vita sana equilibrata e magari eliminando qualche piccola cattiva abitudine di troppo.

Stress e nervosismo: come evitare problemi allo stomaco

La salute è importante ed è per questo che bisogna sistemare la situazione, perché forse non lo sai ma da recenti studi pare che sia lo stress che il nervosismo procurino disturbi gastrici davvero preoccupanti. Innanzitutto è giusto che tu sappia che il nervosismo se prolungato nel tempo procura un alterazione del sistema immunitario comportando una serie di complicazioni fisiche come malattie della pelle, perdite di memoria o disturbi cardiaci.

È appurato che cervello e apparato digerente lavorino a stretto contatto e che quindi siano in correlazione tra loro perché diventa deleterio anche per lo stomaco mediante una rete fitta di fibre nervose. Diverse sono le persone negli anni che hanno manifestato lo stesso disagio comune ovvero la sensazione di bruciore e fastidio alla stomaco causato per appunto da uno stato di stress latente e di nervosismo.

stress e nervosismo salute
Donna impegnata col lavoro (Canva) – Inran.it

Infatti in questi casi lo stomaco tende a produrre maggior quantità di cortisolo e adrenalina, i due ormoni responsabili della maggiore produzione di acido nello stomaco. Inoltre durante questa reazione anche il cervello deve fare fronte all’iperattività celebrale che provoca una difficoltà nello svolgere le normali funzioni gastrointestinali al punto da rendere difficile la digestione e la produzione di succhi gastrici. Grazie a questi consigli potrai dire addio per sempre al nervosismo!

salute medico scienza stress nervosismo
Ragazza che si contorce dal mal di pancia per lo stress e il nervosismo (Canva) – Inran.it

Per questo si tende ad avverti mal di stomaco, bruciore come appena mangiato un limone, acidità di stomaco e senso di gonfiore. Questo ingrediente segreto ti permetterà di alleviare mente e corpo da stress e ansia! La cura migliore è quella di cerca di rilassarsi e consorte una vita più serena, magari introducendo un alimentazione sana e bilanciata. Stacca la spina qualche giorno e concediti dei momenti di serenità così che tu possa riprendere la tua vita e il lavoro con lo spirito giusto. Lo sapevi che alcuni malesseri emotivi possono creare disturbi fisici davvero preoccupanti? 

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy