Stress quotidiano: come riuscire a rendere le giornate più leggere e spensierate

Come è possibile gestire lo stress quotidiano? Scopri alcuni semplici metodi per rendere le giornate più serene e tranquille.

È risaputo che lo stress fa male alla salute, sia fisica che mentale, tuttavia è una conseguenza inevitabile quando i progetti si accumulano e si fa fatica a gestire gli impegni. Inoltre a contribuire allo stress c’è la mancanza di tempo che si dedica a sé stessi, compreso il godersi un buon pasto con calma a tavola.

come gestire lo stress
Stress (Canva – Inran.it)

Lo stress può portare a problemi di salute come l’aumento di peso, la depressione e persino contribuire alle malattie cardiache. Compromette, inoltre, vita personale e professionale a causa dello stress non gestito. Sebbene non esista una pozione magica per curare completamente lo stress, esistono alcuni consigli che possono aiutare a ridurlo.

Come gestire e ridurre lo stress quotidiano: una vita più felice

Come esistono alcune abitudini quotidiane che contribuiscono ad aumentare lo stress, ce ne sono altre che invece fanno il contrario, ovvero aiutano a ridurlo e a gestirlo. Imparare a ridurre i livelli di stress migliora decisamente la vita e contribuisce a migliorare la salute mentale e fisica.

fare una lista
Fare una lista (Canva – Inran.it)

Se gli impegni sono tanti e difficili da gestire, quello che di certo può aiutare è la creazione di una lista per ordine di importanza. L’elenco deve essere semplice e includere solo le priorità principali. Mantenete l’elenco realistico, in modo da poterlo realizzare in un giorno. Essenziale per gestire lo stress è imparare a dire a dire no, soprattutto quando l’agenda è fitta di impegni. Accettare un invito controvoglia solo perché non si vuole deludere la persona davanti, contribuisce ad accrescere i livelli di stress, poiché quella cosa la sì fa controvoglia.

Prendersi una pausa
Prendersi una pausa (Canva – INran.it)

Un grande amico dello stress è il perfezionismo. Voler avere il totale controllo su ogni cosa genera solo ansia e stress, per questo il consiglio degli esperti è quello di ricordarsi che essere perfetti è impossibile, come è impossibile riuscire a fare tutto. Ecco perché è anche essenziale liberarsi delle cose che generano stress delle quali non si ha il controllo. Si può fare una selezione di esse attraverso una lista ed eliminare le situazioni che provocano maggiore stress. Come è importante eliminare situazioni stressanti, altrettanto lo è fermarsi. Fare piccole pause durante una giornata di lavoro frenetica è una necessità. La mente ha bisogno di un po’ di tempo per rilassarsi e diversi studi hanno dimostrato che una pausa diminuisce lo stress e aumenta la creatività.

Impostazioni privacy