Per capire quanto durerà un matrimonio basta fare due conti semplici semplici secondo gli esperti

C’è uno studio che sorprende per quello che è il risultato mostrato su quanto durerà un matrimonio. Anche gli autori sono rimasti spiazzati.

Quanto durerà un matrimonio? C’è una statistica molto curiosa che è alquanto esemplificativa e che può servire per riflettere sulla questione. Se c’è qualcuno che ha già iniziato i preparativi per le nozze o che sta pensando seriamente di iniziare a darsi da fare per scambiare con il partner l’eterno si (eterno solo sulla carta, per alcuni, perché per l’appunto il quanto durerà un matrimonio in alcuni casi può andare a coincidere anche con pochi mesi, n.d.r.) allora sarebbe meglio informarsi su alcuni aspetti ben specifici.

Quanto durerà un matrimonio dipende da quanto hai speso
Due fedi nuziali (Foto Canva – Inran.it)

Come quelli riportati in uno studio condotto negli Stati Uniti e che riferisce che c’è una specifica tipologia di matrimoni tra i più longevi. Mentre di contro altri che sono accomunati da un fattore preciso mostrano la tendenza a finire tristemente con dolorosi divorzi ed antipatiche separazioni. Sia presto che tardi, sono questi comunque a mostrare la tendenza maggiore a fare litigare ed allontanare tra loro le coppie spostate.

Quanto durerà un matrimonio? Dipende da quanto spendi ma con sorpresa

Quanto durerà un matrimonio dipende da quanto hai speso
Una causa di divorzio in corso (Foto Canva – Inran.it)

Lo studio in questione, condotto da due docenti di Economia, Andrew M. Francis e Hugo M. Mialon, ha posto l’accento su di una prerogativa che si è presentata molto spesso nell’ambito dei matrimoni falliti. Più di quanto si potesse immaginare. E la cosa ha portato gli autori di questo approfondimento a sostenere che le nozze per le quali i diretti interessati hanno speso più soldi hanno maggiori probabilità di naufragare. Viceversa i matrimoni per i quali si è speso di meno durerebbero di più, anche per tutta la vita.

Sono state osservate le situazioni relative a tremila coppie, delle quali i due esperti hanno registrato tutte le spese fatte per le rispettive nozze, tra acquisto delle fedi, prenotazione della sala, acquisto dei vestiti, dei fiori, viaggio di nozze e tanto altro. Ed è venuto fuori che, ad una maggiore spesa, corrisponde una minore durata di queste unioni sentimentali. Le quali invece dovrebbero unire due persone per tutta la vita.

La semplicità è alla base di un rapporto duraturo

Quanto durerà un matrimonio dipende da quanto hai speso
La rappresentazione di un divorzio (Foto Canva – Inran.it)

Alla base di questi fenomeni riscontrati possono esserci diverse possibili spiegazioni. Ad esempio si potrebbe pensare che le persone che hanno la necessità di fare quadrare i conti mostrino una maggiore solidarietà reciproca e che facciano ricorso ad un più marcato senso della responsabilità. Chi invece non ha problemi di natura economica potrebbe essere portato a risultare più frivolo, se vogliamo. E magari anche più esposto a situazioni di potenziali tresche. Per quanto la cosa possa sembrare un po’ troppo da telenovela, evidentemente un fondamento potrebbe esserci. E ci sono tanti altri risvolti dal punto di vista sociale e comportamentale che potrebbero trarre spunto da questa ricerca.

Ci sono anche dei segnali che molti esperti in ambito psicologico e comportamentale ritengono inequivocabili. E che possono servire a scoprire un eventuale tradimento subito da parte del partner. Così come, allo stesso modo, ci sono degli indizi da potere sfruttare per smascherare eventuali bugie da parte di chi ci sta parlando, marito o moglie o partner vari inclusi.

Impostazioni privacy