Figlio prodigio: come capire se è davvero un piccolo genio

Se vuoi capire se tuo figlio è un piccolo genio in incognito bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli che non tutti i genitori notano.

Essere un genitore è sicuramente uno dei lavori più difficili del mondo, riuscire a crescere e supportare un figlio in tutte le fasi della crescita a volte può sembrare davvero impossibile. Calarsi nei panni dei propri figli però a volte può essere una scelta molto saggia.

bimbo prodigio
Bambina geniale (Canva – Inran.it)

Quante volte hai notato che tuo figlio ha dei comportamenti inusuali? Molte persone fanno fatica a comprendere i messaggi dei più giovani e ancor più a capire le potenzialità che essi nascondono. Sicuramente ogni bambino, con le giuste attenzioni, può mirare a diventare ciò che vuole nella vita, nonostante ciò però c’è anche chi parte con una marcia in più. Inoltre è importante che tuo figlio abbia fiducia in se stesso, ecco quindi come puoi aiutarlo al meglio.

Oggi infatti vorrei mostrarti come capire se tuo figlio ha un’intelligenza sopra la media anche se sembra non mostrarla e voglio darti un piccolo indizio: i risultati dei test e degli esami a scuola potrebbero ingannarti!

Capire se tuo figlio è un genio è facile con questo metodo

Come crescono in fretta i bambini? Sembra ieri che tuo figlio faceva fatica a gattonare e in un battito di ciglia è già a scuola ad imparare le nozioni e a giocare con i compagni! Guardandolo bene però ti sorge un dubbio: “non sarà mica un genio”?

come capire se bambino è genio
Bambini a scuola (Canva – Inran.it)

Sono diversi i segnali che possono far capire se un bambino è veramente un prodigio, ad esempio si pensa che i bambini che riescono a vocalizzare o alzare da soli la testa nei primi due mesi di vita possano essere considerati dei piccoli geni. Inoltre il comportamento di un genitore è fondamentale per far crescere al meglio i propri figli, sapevi infatti che urlare contro i bambini è controproducente?

Anche la curiosità rappresenta un grande sintomo di intelligenza, un bambino che fa molte domande non fa altro che cercare di comprendere il mondo che lo circonda. I bambini curiosi sono quindi considerati molto più svegli dei coetanei, visto che cercano di apprendere in ogni situazione e in ogni momento.

Altri segnali di un bambino prodigio

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della dedizione ad alcune materie specifiche avendo però dei risultati scarsi in altre.

figli test intelligenza
Padre e figlio (Canva – Inran.it)

In effetti a differenza dei bambini che studiano molto, i piccoli prodigi imparano velocemente e prendono confidenza solo con ciò che amano, facendo difficoltà ad imparare nozioni che ritengono noiose o poco appaganti. Anche essere molto testardi può essere un segnale di intelligenza, qui ti descriviamo perché tuo figlio potrebbe avere successo nella vita.

Se tuo figlio ha poi un vocabolario colmo è sulla strada giusta per essere considerato un genio, i bambini dotati utilizzano spesso parole ingegnose e difficili da pronunciare da bambini della stessa età. Spesso comprendono testi con parole poco utilizzate nel linguaggio comune, queste parole però non vengono dette a caso ma con la consapevolezza del loro significato.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy