Congelare la carne a casa è possibile? Sì, scopri come farlo al meglio

Congelare la carne a casa è possibile? Sì, ma per farlo al meglio dovrai seguire alcune istruzioni: scopri come fare per ottenere un ottimo risultato e non perdere il prodotto.

Congelare e surgelare sono la stessa cosa? No, molto spesso si incappa in questo errore perché tra il processo di surgelazione quello di congelazione ci sono molteplici differenze che non vanno trascurate – al contrario. In modo particolare mi riferisco alla questione della temperatura e al tempo in cui si concretizza tutto il processo.

Congelare la carne a casa è possibile
Pollo e carne surgelata (Foto da Canva – Inran.it)

Dunque, con congelamento vengono prese in considerazione le temperature che vanno da 10 a 30°, mentre per quel che riguarda la surgelazione si può arrivare addirittura ad una temperatura di -80°. Il prodotto surgelato è molto simile a quello fresco, ma lo stesso non si può dire di quello congelato specialmente se non vengono adottate le giuste misure utili. Nel congelamento, infatti, il prodotto tende a perdere molte delle sue sostanze nutritive.

Ci sono, però, diversi modi per risolvere in parte il problema e tentare di migliorare la pratica della conservazione. Prendiamo ad esempio una semplice fettina di carne: si viene lasciata in congelatore per qualche settimana a volta solo ed esclusivamente nella pellicola trasparente, ci apparirà quasi come se fosse cotta perché entra contatto con l’aria del congelatore. È possibile ancora mangiarla, ma sarà particolarmente dura da addentare.

Per congelare la carne a casa dovrai seguire delle semplici regole: ecco quali sono

E ancora, casi in cui la carne viene riposta nel congelatore senza alcun tipo di protezione: essendo stata a contatto con l’aria dell’elettrodomestico, risulterà essere completamente disidratata E può essere paragonata ad una carne secca.

Congelare la carne a casa
Carne fresca (Foto da Canva – Inran.it)

Il discorso cambia del tutto quando la carne viene conservata non solo nella pellicola trasparente, ma viene riposta anche in un contenitore ermetico. L’alimento, infatti, avrà un aspetto del tutto diverso e non risulterà per nulla secca. Ovviamente rispetto ad un prodotto fresco e appena acquistato, c’è una grande differenza ma per questioni di necessità e di comodità di tanto in tanto siamo costretti a congelare gli alimenti. Con questi consigli, però, troverai solo come benefici.

Congelare la carne a casa
Carne sottovuoto (Foto da Canva – Inran.it)

Ragion per cui per poter gustare un prodotto buono e non secco a causa dell’aria del congelatore, sarà preferibile inserire la carne nella pellicola trasparente o addirittura nel sottovuoto se possibile e successivamente riporla all’interno di un contenitore bene sigillato.

Impostazioni privacy