Anziani, quali esercizi si possono svolgere restando seduti

Anziani, quali esercizi si possono svolgere restando seduti? Alcuni consigli utili per star meglio a tutte le età. 

L’attività fisica è di fondamentale importanza per tutte le età e nelle persone più anziane può contribuire in modo determinante nel migliorare la qualità della vita. Iniziamo con il vedere quali sono i benefici: si parla, senza alcun dubbio, di salute cardiovascolare, così come la forza muscolare e la mobilità.

Anziani, quali esercizi si possono svolgere restando seduti
Esercizi anziani (Foto da Canva) – Inran.it

E ancora, grazie a semplici esercizi si può migliorare l’equilibrio e la coordinazione. Ne risentono positivamente non sono le ossa, ma anche la salute mentale. È risaputo, infatti, che fare sport contribuisce al benessere psicofisico dell’individuo. Fatto all’aria aperta guadagna qualche punto in più. Se abbiamo in casa una persona anziana possiamo aiutarla a svolgere cinque esercizi da fare direttamente da seduti.

Anziani, ecco tutti gli esercizi che possono aiutare

Il primo esercizio utile è davvero molto semplice e serve a rinforzare non solo i polpacci, ma anche le caviglie. Bisogna stare seduti su una sedia e puntare i piedi a terra: fatto questo occorrerà semplicemente sollevare i piedi sulle punte e ripetere il movimento diverse volte. Si consiglia una ripetizione di 10 e successivamente fermarsi qualche minuto per riposare.

anziani, l'importanza del movimento
Coppia di anziani (Foto da Canva) – Inran.it

Molto importante allenare braccia e spalle: stando seduti sulla sedie si sollevano entrambe le braccia verso l’alto e poi verso il basse. Anche in questa occasione, andrà bene iniziare con una sessione da 10 ripetizioni. Ecco come allenare gli addominali: basterà semplicemente fare delle contrazioni e poi rilasciare. Negli anziani è davvero molto importante, in quanto la forza fisica addominale permette di sorreggere al meglio la colonna vertebrale.

Quarto esercizio che beneficia i fianchi consiste nel piantare i piedi a terra in maniera ben solida per poi portare le braccia dietro alla schiena ed incrociarle. A questo punto e in maniera molto delicata si potranno muovere i fianchi sia verso destra che verso sinistra, ricordandosi di mantenere la posizione per almeno pochi secondi. Senza esagerare e senza sforzare il corpo, saranno sufficienti delle ripetizioni da cinque.

sport per anziani
Donne anziane (Foto da Canva) – Inran.it

L’ultimo esercizio è molto importante per il collo, poiché muovendolo in maniera molto lenta sia verso destra che verso sinistra si avranno dei benefici nel lungo termine. Mi riferisco, in particolar modo, non solo alla flessibilità ma proprio alla mobilità. Si consiglia di svolgerlo con cautela e di replicare per un massimo di tre volte.

Impostazioni privacy