Allenare il pavimento pelvico migliora la vita, in tutti i sensi

Perché è così importante allenare il pavimento pelvico? Esercizi mirati aiutano a migliorare la vita quotidiana e sessuale.

Il pavimento pelvico è un muscolo che ogni donna dovrebbe conoscere e allenare per migliorare il proprio benessere quotidiano, compreso quello sessuale. Non a caso è conosciuto come il muscolo della felicità, proprio perché comprende un gruppo di muscoli e legamenti fondamentali in ogni momento della vita di una donna.

Pavimento pelvico
Pavimento pelvico (Canva – Inran.it)

È localizzato dove l’addome finisce e la zona pelvica inizia. Comprende le ossa del bacino e la sua funzione principale è quella di contenere la vescica, l’uretra, l’apparato femminile e il retto nella posizione corretta. Allenare il pavimento pelvico fornisce una serie di benefici: rafforzare i muscoli sotto l’utero, la vescica e può aiutare sia gli uomini che le donne con problemi di perdita di urina o di controllo intestinale.

Come allenare i pavimento pelvico: gli esercizi

Allenare il pavimento pelvico aiuta a mantenerlo flessibile e forte. Fondamentale è assicurarsi di eseguire tali esercizi dedicati durante il giorno. Il primo e semplice esercizio è quello di fingere di dover urinare e poi trattenerla: in questo modo si rilassano e si stringono i muscoli che controllano il flusso dell’urina. È importante trovare i muscoli giusti da stringere.

Allenare pavimento pelvico
Allenamento (Canva – Inran.it)

Per capire quali siano i muscoli giusti basta sentire che i muscoli della vagina, della vescica o dell’ano si tendono e si muovono verso l’alto. Se li si percepisce contrarsi, si ha fatto bene l’esercizio. Tuttavia, non bisogna prendere l’abitudine di eseguire gli esercizi ogni volta che si va in bagno. Formalmente, questo esercizio si chiama Kegel: l’esecuzione migliore è mentre si è supini e contrarre e rilasciare ripetutamente i muscoli del pavimento pelvico. 10/15 ripetizioni più volte al giorno sono sufficienti.

Yoga e pavimento pelvico
Yoga (Canva – Inran.it)

Oltre a questo esercizio specifico, esistono molte tipologie di workout che prevedono l’attivazione di questi muscoli: yoga, pilates e barre. Questi allenamenti girano intorno all’allungamento dei muscoli di pari passo al loro sviluppo. Il pavimento pelvico lavora meglio con la tipologia di esercizio a corpo libero, associato a respirazione e addome assicurandosi forza e resistenza allo stesso tempo. Un pavimento pelvico allenato, significa avere una qualità di vita migliore.

Impostazioni privacy