Cisti della pelle: cosa sono e quali sono i sintomi più comuni

Quali sono i sintomi più comuni delle cisti della pelle? Non si tratta solo di trovare una protuberanza sul corpo, scopri i dettagli.

Le cisti della pelle, chiamate anche epidermiche o epidermoidi, sono piccole protuberanze non cancerose presenti sotto la pelle. Possono comparire ovunque sul corpo, ma sono più comuni su viso, collo e schiena. Le cisti epidermoidi sono a crescita lenta e spesso indolore, quindi raramente causano problemi o necessitano di trattamento.

Pelle impura perché
Pelle impura (Canva – Inran.it)

Molte persone chiamano queste cisti sebacee, ma non sono la stessa cosa. Le vere cisti sebacee sono meno comuni e nascono dalle ghiandole che secernono la materia oleosa che lubrifica i capelli e la pelle, prodotta dalle ghiandole sebacee. Quasi tutti possono sviluppare una o più cisti cutanee, ma determinati fattori possono incrementarne le possibilità: dopo la pubertà, rare malattie genetiche, aver subito lesioni alla pelle.

Cisti: i sintomi più comuni quando compaiono sulla pelle

La superficie della pelle, ovvero l’epidermide è costituita da un sottile strato protettivo di cellule che il corpo elimina continuamente. La maggior parte delle cisti epidermiche si forma quando queste cellule si spostano più in profondità nella pelle e si moltiplicano invece di staccarsi. A volte le cisti si formano a causa di un’irritazione, di una lesione della pelle o della parte più superficiale di un follicolo pilifero.

Cisti nella pelle
Cisti nella pelle (Canva – Inran.it)

Le cellule della pelle formano le pareti della cisti e poi secernono la proteina cheratina al suo interno. La cheratina è la sostanza spessa e gialla che talvolta fuoriesce dalla cisti. Le cisti della pelle possono avere alcune conseguenze, prima tra tutte l’infiammazione. Una cisti può diventare tenera e gonfia, anche se non è infetta. Ma una cisti infiammata è difficile da rimuovere e il medico, probabilmente, rimanderà l’asportazione fino a quando l’infiammazione non si sarà attenuata. La seconda complicazione più nota è la sua rottura, la quale può portare ad un’infezione. Nei casi più particolari possono portare ad un’infezione vera e propria o al cancro della pelle.

cosa fare con le cisti
Cisti (Canva – Inran.it)

I segni e i sintomi delle cisti epidermoidi includono la comparsa della protuberanza rotonda sotto la pelle, eritema intorno alla zona della ciste, pus e gonfiore. In caso di altri sintomi, è necessario rivolgersi al proprio medico per un’attenta valutazione medica.

Impostazioni privacy