Dieta fexitariana: di che si tratta e perché tutti ne parlano

Tutti parlano della dieta flexitariana e anche tu vuoi saperne di più, niente paura ti svelo i segreti di questa chiacchierata dieta moderna.

Dopo l’estate tutti si lasciano un po andare e allentano la cintura, purtroppo però in moltissimi sono spaventati da dei giorni in cui si mangerà come non mai: le festività! Infatti i giorni di festa sono sempre più vicini e in molti stanno cercando la dieta perfetta per arrivarci in forma smagliante.

dieta flexitariana alimenti da evitare
Scegliere cosa mangiare (Canva – Inran.it)

Ai giorni d’oggi grazie ai social è diventato molto più facile mettersi a dieta e provare nuovi regimi alimentari differenti. Come ben saprai è importante diffidare dalle diete striminzite che ti promettono di perdere moltissimi chili in poco tempo.

Questo perché non solo non otterrai i risultati sperati, così da sentirti maggiormente scoraggiata e demotivata. Inoltre bisogna tenere in conto il fatto che, solo mangiando in maniera sana e consapevole è possibile vedere miglioramenti psico-fisici e magari anche una riduzione di peso. Se invece si cerca di mangiare sempre meno, arrivando al punto di saltare i pasti, si potrebbero riscontrare numerosi danni alla salute.

Purtroppo c’è ancora molta disinformazione alimentare, a tal punto che molte persone sono convinte che per perdere peso bisogna escludere determinati cibi, eseguire ore interminabili in palestra e tanto altro ancora. La verità è che l’unico modo per vivere bene e a lungo è quello di attuare una serie di buone abitudini quotidiane.

Tutti parlano della dieta flexariana: ti svelo cos’è esattamente

Ciò che vorrei parlarti oggi è una particolare dieta nata dalla combinazione di due tipologie di diete: la dieta flexariana. Il nome deriva dall’unione di flessibile e vegetariana, infatti si tratta quindi di una dieta simile a quella vegetariana, con la differenza che è possibile assumere porzioni di carne o pesce, purché siano in quantità minime. In molti però si chiedono: bisognerebbe ridurre i carboidrati nella propria dieta? Rispondono gli esperti.

dieta funziona
Lista della spesa (Canva – Inran.it)

Questa particolare dieta ha fatto parecchio scalpore, grazie a una scrittrice americana, che ne ha discusso nel suo libro. La sua nascita risale al 2017, stesso anno in cui si è incominciato a sensibilizzare e parlare maggiormente di cibo healthy. Basta pietanze veloci, è arrivato il momento di goderti un bel pasto come si deve. La dieta flexariana può essere modificata e personalizzata, in base alle proprie esigenze.

A differenza di molte diete, come la dieta Duncan, quella chetogena e tante altre ancora, quella flexariana è davvero flessibile, ma soprattutto facile da gestire e le porzioni non sono striminzite. Fai molta attenzione che il cibo sia fresco e di primissima qualità, solo in questo modo potrai ottenere ulteriori benefici.

dieta sana
Alimenti sani e freschi (Canva – Inran.it)

Si consiglia quindi di mangiare a colazione latte di avena o di mucca con un pizzico di cannella, oppure semplice yogurt magro evitando biscotti o merendine. Si può fare uno spuntino a mezzogiorno con frutta, meglio se di stagione, mentre a pranzo si potranno mangiare ricette a base di legumi, di cereali e di verdure. A cena invece si cambia registro potendo contare su carne bianca come pollo e tacchino, pesce magro, hamburger di ceci e hummus. Se invece credi che la dieta flexitariana non faccia per te, ti presento la dieta della passeggiata, basteranno due passi per dimagrire.

Impostazioni privacy