Addio+ai+capelli+fragili%3A+non+perderti+questi+consigli+preziosi+per+l%26%238217%3Bautunno
inranit
/2023/09/21/addio-ai-capelli-fragili-non-perderti-questi-consigli-preziosi-per-lautunno/amp/
Bellezza

Addio ai capelli fragili: non perderti questi consigli preziosi per l’autunno

Pubblicato da
Nicolas De Santis

Segui questi utili consigli e rimedi naturali, che ti permetteranno di dire addio a capelli spenti, fragili e che si spezzano facilmente.

Si è ormai conclusa la stagione estiva e con essa anche le vacanze: è arrivato il momento di ritornare alla vita normale, al lavoro e ai mille impegni quotidiani. Ovviamente è importante prendersi cura della propria pelle, del proprio corpo, ma soprattutto dei propri capelli.

Capelli fragili (Canva – Inran.it)

Ebbene sì, forse non lo sai, ma il nemico numero uno in estate dei capelli è proprio il sole e con esso le temperature elevate, che non fanno altro che danneggiarli ulteriormente. A causa del cambio di stagione e della temperatura, i capelli possono risultare visibilmente più fragili ed è per questo che è importante nutrite la chioma fino alla radice, ma soprattutto rafforzare le fibre capillari, così da ottenere una maggiore resistenza da parte dei bulbi capillari. Se invece vuoi coprire i capelli bianchi senza fare la tinta, ho il rimedio che fa per te.

Capelli spenti e fragili: i consigli da seguire

I capelli possono apparire in questo modo per svariati motivi, a causa di agenti esterni, per via di un utilizzo prolungato di phon, piastre o prodotti aggressivi per i tuoi capelli e non solo. È importante prendersi cura dei propri capelli, se non vuoi andare incontro a spiacevoli inconvenienti.

Ragazza con capelli in salute (Canva – Inran.it)

Bisogna armarsi di ingegno, di tanta pazienza, ma soprattutto è importante seguire alcuni utili consigli, che ti permetteranno di ottenere miglioramenti in un battibaleno. Il primo consiglio è quello di realizzare almeno due impacchi naturali e nutrienti da applicare sui capelli durante la settimana. Uno degli impacchi naturali che vorrei proporti è composto da 3 tipologie di oli: olio di cocco, di mandorle e di ricino. Non dovrai fare altro che versare in un recipiente la medesima quantità di olio (3 cucchiai a testa saranno sufficienti), una volta mescolato per bene, applica la soluzione su tutti i capelli e lascia in posa l’impacco per almeno 1 ora o 2.

Il secondo impacco che vorrei proporti è a base di argilla bianca, olio d’oliva e limone. Questi prodotti sono facilmente reperibili in commercio e che probabilmente potresti avere anche già a casa. I benefici dell’argilla bianca e del limone sono quelli di purificare e ripulire in profondità i capelli, mentre l’olio d’oliva servirà a nutrire i capelli e renderli visibilmente più morbidi e luminosi. Anche in questo caso lascia agire l’impacco per almeno un ora e mezza e poi potrai risciacquare i capelli. Gli oli essenziali possono fare miracoli, i migliori per i tuoi capelli.

Quale shampoo utilizzare

A tal proposito si consiglia uno shampoo adeguato alle tue esigenze e al tuo tipo di capello, non dimenticarti che anche il balsamo dovrà essere della stessa linea o che sia indicato per coloro che soffrono di capelli spenti, fragili e che si spezzano facilmente. Fa attenzione alle dosi, meglio se non abbondare, si trattano comunque di prodotti chimici. È fondamentale pulire i capelli nel modo giusto, ti do qualche consiglio.

Donna che lava i suoi capelli (Canva – Inran.it)

Infine risciacqua i capelli con acqua filtrata, di acquistarli con cura, ma soprattutto di nutrire le punte con qualche prodotto a secco, come cristalli liquidi e sieri. Invece di pettinare i capelli dall’altro verso il basso, prova a fare il contrario, ovvero partire piano piano dal basso. Noterai fin da subito, come risulterà facile spazzolarli, ma soprattutto non sentirai il minimo dolore e i tuoi capelli ti ringrazieranno!

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.

Pubblicato da
Nicolas De Santis