Test del tunnel carpale, provalo anche tu: ti svela subito se il nervo è infiammato

Il tunnel carpale è un canale nel quale passano nervi e tendini, ed è molto sollecitato tanto nel lavoro al pc quanto in quello manuale, ecco il test per capire se è infiammato

Uso del Mouse
Uso del Mouse e tunnel carpale (Foto Canva) – inran.it

Avete dubbi se una parte del vostro corpo non funziona come dovrebbe? Siete indecisi se approfondire a livello di analisi e di specialisti? Ecco a voi la prova definitiva, un test infallibile, per capire se dovete farlo o meno. Parliamo, nello specifico, dell’infiammazione del tunnel carpale. Un fastidioso problema che colpisce soprattutto chi lavora molto al pc o compie lavori manuali. Vediamo tutto nel dettaglio: provare per credere. Partiamo con il chiarire cosa è esattamente il tunnel carpale. Da definizione scientifica, questa specifica parte del corpo è un passaggio, un cavo, un tunnel appunto, molto stretto creato dalle ossa alla base della mano e da un legamento che passa per quel tratto. All’interno di questo canale, passa il nervo mediano, seguito dai tendini della mano.

Conseguenze pratiche

Operazione al tunnel carpale
Operazione al tunnel carpale (Foto Canva) – inran.it

Pertanto lavori che stressano troppo questa specifica parte del corpo, possono sfociare in un infiammazione dei tendini che passano in questo tratto. Un’infiammazione che, si trasformerebbe presto in un gonfiore. E se uno dei tendini che passano per quello specifico tratto si dovesse gonfiare, non farebbe altro che ostruire il percorso. Se il nervo mediano, infine, dovesse venire compresso, ne deriverebbe una incredibile sensazione di disagio, comunemente nota come infiammazione del tunnel carpale. Ecco, nel dettaglio, il test per capire quante possibilità ci sono di sviluppare questo stato patologico.

In cosa consiste il test del tunnel carpale

Posizionate i dorsi delle vostre mani uno a contatto con l’altro, facendo attenzione a far toccare gomiti e la punta delle dita. Questa ultime, infine, dovranno essere rivolte verso il basso. Una sorta di preghiera all’inverso. La posizione, ci rendiamo conto senza troppi problemi, potrebbe sembrare alquanto disagevole, ma dovete tenerla e dovrete farlo per almeno 60 secondi. Una volta finito questo test non dovrete fare altro che tirare le somme.

Se le prime tre dita, a partire dal pollice, di una delle due mani, avranno iniziato a formicolare, allora potreste avere il nervo mediano infiammato. Ma non è questa l’unica spia di questa situazione anatomica fastidiosa e persistente. Un secondo spettro potrebbe essere anche che il quarto dito, a partire dal pollice di una delle due mani, abbia iniziato a formicolare. Terza possibile spia, avvertire una sensazione di bruciore, formicolio o anche degli spilli che toccano la carne. Questi, quindi, sono i segnali di un possibile tunnel carpale, qui qualche consiglio per guarire presto.

Questa condizione è molto comune oltre a chi passa molto tempo al computer o a scrivere a mano, ma a anche in tutti quegli individui che svolgono lavori di fatica in maniera regolare, anche presso le donne in stato di gravidanza. Non scherzate, quindi, con questa particolare infiammazione perché potrebbe, nel periodo, peggiorare e arrivare ad impedirvi di usare le mani. Nel, non remoto, caso in cui abbiate sperimentato uno o più di questi sintomi, non esitate a chiamare il vostro medico di fiducia e sì, approfondite con analisi e specialisti

Impostazioni privacy