Vitamine e gravidanza: cosa c’è da sapere

Durante la gravidanza l’organismo necessita di sostegno aggiuntivo, in quanto deve occuparsi non di uno, ma di più corpi: quello della donna e quello del bambino. Naturalmente questo non significa che si debba mangiare per due, quanto piuttosto che si debba prestare maggiore attenzione a ciò che si mette nel piatto.

bere caffè gravidanza
 

Tutti i nutrienti giocano un ruolo importante e, naturalmente, le vitamine non sono da meno, in quanto risultano importanti per il benessere della donna, ma anche per la corretta crescita e per lo sviluppo del feto.

L’assunzione della giusta quantità di vitamine può essere effettuata attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario – o consigliabile – ricorrere all’assunzione di integratori. Naturalmente, questi dovranno essere consigliati o prescritti da un ginecologo in base ai risultati delle analisi e a particolari condizioni o predisposizioni del feto.

Ad esempio, l’assunzione della vitamina b in gravidanza – in particolare delle vitamine b6, b9 e b12 – favorisce il corretto sviluppo del sistema nervoso del feto e riduce il rischio che si sviluppino difetti  nel tubo neurale; in più, riduce il senso di affaticamento e fornisce alla madre le energie necessarie per affrontare la gravidanza. Questo non significa che tutte le donne, durante la gravidanza, debbano assumere integratori di vitamina b, in quanto, in molti casi, l’alimentazione è in grado di fornire le dosi raccomandate.

Vitamine in gravidanza: quali sono le più importanti

Tra le vitamine che giocano un ruolo importante durante la gravidanza rientra, in primo luogo, la vitamina C, la quale favorisce la sintesi del collagene e l’assorbimento di ferro da parte dell’intestino. Indispensabile anche la vitamina D, la quale favorisce la salute delle ossa e l’assorbimento del calcio.

Come accennato nell’introduzione, molto importanti risultano essere tre vitamine del gruppo b:

  • la b6: questa vitamina, conosciuta anche con il nome di piridossina, aiuta lo sviluppo del sistema nervoso centrale, il metabolismo energetico e riduce il rischio di aborto spontaneo;
  • la b9: meglio nota come acido folico, la vitamina b9 aumenta il livello di folato, riducendo, al contempo, il rischio di difetti del tubo neurale, previene l’anemia e partecipa alla formazione del sistema nervoso del feto;
  • la b12: la cobalamina favorisce la formazione dei globuli rossi, riduce l’affaticamento e sostiene il sistema nervoso del feto.

Molto importanti anche le vitamine b1 e b2, responsabili della salute del sistema nervoso e della produzione di energia.

Attenzione alla vitamina a

Durante la gravidanza, è molto importante non superare le dosi giornaliere consigliate di vitamina a. Pur essendo molto importante per lo sviluppo del feto, un’assunzione eccessiva può causare malformazioni e anomalie.

Meglio dunque evitare di assumere integratori contenenti questa vitamina, a meno che non vengano consigliate dal ginecologo di fiducia.

Come assumere le vitamine durante la gravidanza

Le vitamine necessarie per il benessere della madre e per la corretta crescita del bambino possono essere assunte attraverso una dieta sana ed equilibrata che preveda il giusto consumo di pesce, carne, fegato, uova, frutta secca, verdure – soprattutto a foglia verde -, cereali, legumi, latte e derivati.

In caso di carenze o particolari problemi, il ginecologo potrà prescrivere l’assunzione di integratori di vitamine dei gruppi b, c o d.

Impostazioni privacy