Colazione alternativa al cappuccino e cornetto: una volta provata la mangerai tutti i giorni

Colazione alternativa da veri campioni: una proposta diversa dal solito che mette tutti d’accordo. Facile e super gustosa

Colazione alternativa campioni ricetta
Colazione alternativa per la mattina (Inran.it)

La colazione è il pasto più importante della giornata, quante volte ce lo siamo sentiti dire? Tante, forse troppe, eppure ancora tanti di noi la svolgono in modo frettoloso o non la fanno affatto. Abitudini sbagliate di cui il corpo ne risente nel corso della giornata. Quante volte a metà mattina si sente il classico buco allo stomaco?

Inutile dirlo, per la maggior parte degli italiani, la colazione, è cappuccino e cornetto. Ma ci sono delle alternative? Certo che sì, soprattutto se tutte le mattine non si vuole andare al bar facendo colazione a casa. Noi oggi ti proponiamo un’alternativa che ti basterà provarla una sola volta per leccarsi i baffi e non abbandonarla più, soprattutto nei giorni in cui si ha più tempo.

Colazione alternativa: la ricetta

Colazione alternativa campioni ricetta
Rotolini di pane con formaggio e wurstel (Inran.it)

Una ricetta facile, veloce e veramente deliziosa, perfetta per la colazione di tutta la famiglia, mettendo da parte la classica proposta dolce, fatta soprattutto a base di zuccheri, che per sua indole ci porta ad avere fame in men che non si dica, e che propone, invece, un’alternativa proteica.

Gli ingredienti di base che servono sono pochi, solo tre: uova, pane e würstel ed una colazione saziante oltre che deliziosa è servita in tavola. Serve pochissimo tempo ed un pizzico di creatività.

Ingredienti:

  • 4 würstel
  • 2 uova
  • 4 fette di pane
  • 4 fette di formaggio
  • 50 gr di prosciutto
  • 30 ml di latte
  • Erba cipollina
  • Burro
  • Olio d’oliva
  • Sale, pepe

Colazione alternativa da veri campioni: come prepararla

Per preparare questa colazione alternativa, deliziosa e proteica si inizia facendo scottare leggermente würstel in padella con un filo di olio, nel mentre si prendono le fette di pane e si ritaglia solo il cuore, eliminando i bordi che sono più spessi e duri. Si rendono più sottili passando sopra un mattarello e si mettono un attimo da parte.

In una ciotola si sbattono le uova, si unisce il latte, il sale ed il pepe e si amalgama tutto. A questo punto si prendono le fettine di pane, si stende su ognuna la fetta di formaggio, poi si sistema il wurstel e si arrotola su sé stesso per creare una sorta di piccolo cannolo con all’interno la carne. Si fa lo stesso per gli altri e appena i rotolini sono pronti si passano nell’uovo e si sistemano in padella, calda, sulla quale è stata fatta sciogliere una noce di burro.

Si fanno dorare su ogni lato girando con una pinza e appena pronti si sistemano nel piatto. Ma non si butta via nulla. Con i ritagli del pane e l’uovo avanzato, si prepara un’altra bontà. Si affetta il prosciutto a striscioline e l’erba cipollina e si tuffano nella ciotola con l’uovo. Si mette in padella il ritaglio del pane e al centro si inserisce un po’ del composto dell’uovo. Il tutto si amalgamerà come se fosse una nuova fetta di pane saporita con al centro una mini frittatina. Si serve con i cannoli con al centro i wurstel e la fetta di pane con frittata incorporata. Una vera colazione dei campioni.

Impostazioni privacy