La famiglia influirebbe più della genetica nello sviluppo cognitivo dei bambini: il nuovo studio ribalta tutto quello che credevamo di sapere.
![intelligenza bambini](https://www.inran.it/wp-content/uploads/2024/05/famiglia-sviluppo-intelligenza1.jpg)
L’ambiente familiare avrebbe un impatto fondamentale sullo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini, questo fattore supererebbe addirittura l’influenza dettata dal patrimonio genetico. Questo è quanto emerge da un recente studio che potrebbe rivoluzionare la comprensione delle basi dell’intelligenza umana.
Il potere dell’ambiente familiare sullo sviluppo cognitivo dei bambini
![studio sviluppo bambini](https://www.inran.it/wp-content/uploads/2024/05/sviluppo-cognitivo-bambini1.jpg)
Tradizionalmente, si è creduto che la genetica giocasse un ruolo predominante nel determinare le capacità cognitive di una persona, con studi precedenti che attribuivano dal 50% all’80% dell’intelligenza a fattori ereditari. Ma una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Cell Reports, suggerisce che l’ambiente familiare può essere un fattore altrettanto, se non più influente, specialmente per abilità come la metacognizione e la mentalizzazione.
La metacognizione è definita come la capacità di riflettere e regolare i propri processi cognitivi. Questa abilità è fondamentale per sviluppare efficaci strategie di apprendimento e si ritiene sia indice dei successi sociali e scolastici delle persone. La metacognizione permette agli individui di monitorare e ottimizzare il proprio pensiero, facilitando una maggiore comprensione e gestione delle situazioni di vita quotidiana e scolastica.
Il recente studio ha esaminato 57 coppie di gemelli omozigoti e 48 coppie di gemelli eterozigoti, analizzando come questi rispondevano a test che misuravano la metacognizione. Sorprendentemente, i risultati hanno mostrato che gemelli cresciuti in famiglie con genitori più istruiti e con redditi superiori tendevano a ottenere risultati simili, indipendentemente dal loro patrimonio genetico.
Questi risultati indicano che l’ambiente in cui crescono i bambini potrebbe avere un impatto decisivo sullo sviluppo delle loro capacità metacognitive, suggerendo che fattori come il livello educativo e le risorse economiche dei genitori possano facilitare o limitare lo sviluppo cognitivo dei figli. Inoltre, l’ambiente familiare ricco di stimoli intellettuali e sostegno emotivo sembra promuovere una crescita cognitiva superiore.
Sebbene i risultati siano promettenti, gli autori dello studio, tra cui Xiaohong Wan, sottolineano la necessità di ulteriori ricerche per confermare e approfondire queste scoperte. Intendono estendere il loro lavoro includendo studi più ampi sulla popolazione, per esaminare in modo più dettagliato quali specifici aspetti dell’educazione e del contesto culturale e sociale contribuiscano maggiormente al potenziamento delle capacità metacognitive.
Questa ricerca potrebbe avere importanti implicazioni per le politiche educative e sociali, suggerendo che interventi mirati a migliorare l’ambiente familiare e educativo potrebbero essere la chiave per il potenziamento delle capacità cognitive. L’investimento in risorse educative e il sostegno alle famiglie potrebbero quindi essere strategie utili per promuovere lo sviluppo intellettuale e sociale dei bambini.
Aurora De Santis