Lo sviluppo cognitivo sarebbe legato più alle condizioni familiari che alla genetica: il nuovo studio

La famiglia influirebbe più della genetica nello sviluppo cognitivo dei bambini: il nuovo studio ribalta tutto quello che credevamo di sapere.

intelligenza bambini
Un nuovo studio sullo sviluppo cognitivo dei bambini mette la famiglia al primo posto rispetto alla genetica – Inran.it

L’ambiente familiare avrebbe un impatto fondamentale sullo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini, questo fattore supererebbe addirittura l’influenza dettata dal patrimonio genetico. Questo è quanto emerge da un recente studio che potrebbe rivoluzionare la comprensione delle basi dell’intelligenza umana.

Il potere dell’ambiente familiare sullo sviluppo cognitivo dei bambini

studio sviluppo bambini
Bambino che studia – Inran.it

Tradizionalmente, si è creduto che la genetica giocasse un ruolo predominante nel determinare le capacità cognitive di una persona, con studi precedenti che attribuivano dal 50% all’80% dell’intelligenza a fattori ereditari. Ma una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Cell Reports, suggerisce che l’ambiente familiare può essere un fattore altrettanto, se non più influente, specialmente per abilità come la metacognizione e la mentalizzazione.

La metacognizione è definita come la capacità di riflettere e regolare i propri processi cognitivi. Questa abilità è fondamentale per sviluppare efficaci strategie di apprendimento e si ritiene sia indice dei successi sociali e scolastici delle persone. La metacognizione permette agli individui di monitorare e ottimizzare il proprio pensiero, facilitando una maggiore comprensione e gestione delle situazioni di vita quotidiana e scolastica.

Il recente studio ha esaminato 57 coppie di gemelli omozigoti e 48 coppie di gemelli eterozigoti, analizzando come questi rispondevano a test che misuravano la metacognizione. Sorprendentemente, i risultati hanno mostrato che gemelli cresciuti in famiglie con genitori più istruiti e con redditi superiori tendevano a ottenere risultati simili, indipendentemente dal loro patrimonio genetico.

Questi risultati indicano che l’ambiente in cui crescono i bambini potrebbe avere un impatto decisivo sullo sviluppo delle loro capacità metacognitive, suggerendo che fattori come il livello educativo e le risorse economiche dei genitori possano facilitare o limitare lo sviluppo cognitivo dei figli. Inoltre, l’ambiente familiare ricco di stimoli intellettuali e sostegno emotivo sembra promuovere una crescita cognitiva superiore.

Sebbene i risultati siano promettenti, gli autori dello studio, tra cui Xiaohong Wan, sottolineano la necessità di ulteriori ricerche per confermare e approfondire queste scoperte. Intendono estendere il loro lavoro includendo studi più ampi sulla popolazione, per esaminare in modo più dettagliato quali specifici aspetti dell’educazione e del contesto culturale e sociale contribuiscano maggiormente al potenziamento delle capacità metacognitive.

Questa ricerca potrebbe avere importanti implicazioni per le politiche educative e sociali, suggerendo che interventi mirati a migliorare l’ambiente familiare e educativo potrebbero essere la chiave per il potenziamento delle capacità cognitive. L’investimento in risorse educative e il sostegno alle famiglie potrebbero quindi essere strategie utili per promuovere lo sviluppo intellettuale e sociale dei bambini.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy