Acqua di rubinetto, puoi berne quanta ne vuoi se la filtri in questo modo: diventa come quella delle bottiglie

L’acqua fresca significa benessere ed è probabilmente il liquido che garantisce maggiori benefici, ma attenzione al filtraggio

Acqua depurazione filtraggio
Acqua di rubinetto, puoi berne quanta ne vuoi se la filtri in questo modo: diventa come quella delle bottiglie-(Inran.it)

 

Cosa c’è di meglio e gratificante di un bel bicchiere di acqua fresca che sgorga dal rubinetto di casa propria? Aspettare solitamente che esce qualche litro e poi bere e rinfrescarsi specialmente in estate col caldo che si avvicina.

Sono tanti i prodotti di filtraggio dell’acqua che garantiscono un netto miglioramento per poterla bere tranquillamente senza il rischio di batteri che possono essere trasportati.

Ma solitamente la maggior parte dei rubinetti trasportano acqua pulita e sicura, ma non mancano i sistemi di depurazione per renderla fresca.

Depurare acqua senza filtraggio

La prima cosa che si pensa quando si beve acqua dal rubinetto è sapere se essa sia pulita se è sicura e che non comporti problemi dopo averla assunta. Esistono infatti tanti sistemi di depurazione, filtraggio e pulizia dell’acqua che garantiscono assenza di elementi varie tracce di ruggine, batteri, germi e residui di metalli pesanti accumulati durante il suo viaggio sotterrane.

Bisogna sapere però che i sistemi di depurazione dell’acqua dei rubinetti costano anche un bel po‘, come ad esempio il Culligan che va da un prezzo che varia tra gli 800 ed i 1500 euro, una spesa che non possono permettersi tutti.

Ma non bisogna arrendersi, ci sono sempre valide alternative per pulire l’acqua e renderla sempre più potabile.

Metodi semplici per depurare l’acqua

Acqua depurazione filtraggio
Acqua di rubinetto, puoi berne quanta ne vuoi se la filtri in questo modo: diventa come quella delle bottiglie-(Inran.it)

 

Non c’è per forza bisogno di costosi sistemi di depurazione per poter filtrare l’acqua ma è possibile pulire il getto che esce dal rubinetto anche attraverso semplici metodi casalinghi.  Solitamente l’acqua giunge già pulita e sicura, senza aggiungere forzatamente del cloro per depurarla.

Uno di questi è il controllo da richiedere all’Asl di competenza della città in cui si vive: chieder un controllo dettagliato per poter avere la sicurezza di bere l’acqua.

Altro trucchetto facile è quello relativo all’utilizzo di una una caraffa filtrante, che solitamente ha un prezzo molto accessibile. La caraffa è utile perché elimina il sapore del cloro che rischia di fuoriuscire dal rubinetto.

Altro metodo è quello di utilizzare bottiglie di vetro dalle quali bere l’acqua, non le bottiglie di plastica: esse infatti sono più sicure, la plastica attira di solito numerosi batteri.

Se si intende usare delle bottiglie di plastica, è opportuno pulire abbondantemente con acqua calda ed è consigliato riempirle di primo mattino, quando è molto fresca.

Ulteriore consiglio è quello di evitare di mettere l’acqua nel frigorifero per conservarla in altri giorni è meglio consumarla durante l’intera giornata.

Impostazioni privacy