Ciambelline+alle+mele%2C+io+le+preparo+senza+zucchero%2C+burro+e+farina%3A+hanno+90+kcal+e+in+casa+a+colazione+vanno+a+ruba
inranit
/2024/05/09/ciambelline-alle-mele-io-le-preparo-senza-zucchero-burro-e-farina-hanno-90-kcal-e-in-casa-a-colazione-vanno-a-ruba/amp/
Ricette

Ciambelline alle mele, io le preparo senza zucchero, burro e farina: hanno 90 kcal e in casa a colazione vanno a ruba

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Ciambelline alle mele sane e gustose, sono davvero deliziose, prova la ricetta senza farina, burro e zucchero.

Ciambelline alle mele- (Inran.it)

Le ciambelline sono una sorta di biscotti, a seconda della ricetta possono essere più morbide, più friabili o croccanti, il risultato dipende molto dalla scelta degli ingredienti. Sono famosissime le ciambelline al vino e all’anice con sopra la granella di zucchero. In alcune zone la tradizione vuole che vengano inzuppate nel vino, si tratta di un ottimo modo per concludere il pasto. Prepararle non è difficile, oggi prepareremo una versione più sana e leggera delle ciambelline, che sarà però altrettanto gustosa. Per questa ricetta non è previsto l’utilizzo né dello zucchero, né del burro, né della farina, si tratta di uno snack poco calorico ma davvero buono.

Ciambelline alle mele deliziose

Ciambelline, vanno a ruba, la ricetta- (Inran.it)

Le ciambelline di mele sono una ricetta golosa, caratterizzate da morbidezza e dolcezza, sono un ottimo snack ideale sia per colazione, che per merenda, possono essere gustate in qualunque momento della giornata. Si tratta di un ottimo spuntino anche per i bambini che potranno portare a scuola o consumare dopo l’attività fisica. Questa ricetta nutriente e saziante è un ottimo modo per far mangiare la frutta anche ai più reticenti. Povere di calorie e grassi sono ottime anche per chi è a dieta, per quanto riguarda la preparazione è davvero semplice, ci vorranno infatti pochi minuti.

Ciambelline alle mele, la ricetta completa per realizzarle

Per preparare sei ciambelline alle mele, dovrete procurarvi 100 g di fiocchi d’avena, due uova, una mela, un pizzico di cannella e mezza bustina di lievito in polvere. Iniziate mettendo i fiocchi d’avena in un mixer, chiudete con il coperchio e riducetele in polvere, tagliate una mela pezzetti e se preferite sbucciatela. Mettetela nel frullatore, aggiungete la cannella e tritatela fino ad ottenere una purea.

Unite successivamente i fiocchi d’avena e amalgamate gli ingredienti in una ciotola, integrate anche il lievito in polvere e le uova, mescolate il tutto con una spatola fin quando non otterrete un composto dalla consistenza liscia e omogenea. A questo punto riempite gli stampi per le ciambelline con due cucchiai di impasto, distribuite in maniera uniforme e cuocete in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi. Quando saranno dorate toglietele dal forno e lasciatele raffreddare prima di consumarle. Le ciambelline alle mele si conservano per qualche giorno e vanno riposte in un contenitore ermetico.

Noemi Aloisi