Solo fiocchi d’avena e qualche altro ingrediente per dei muffin eccezionali: perfetti per l’inzuppo

Per una colazione salutare, possiamo preparare dei buonissimi muffin fatti con fiocchi d’avena e con pochi altri ingredienti leggeri.

muffin avena banane
Muffin appena sfornati (Canva – Inran.it)

La colazione è importantissima, ci deve dare la carica per affrontare la giornata ma, allo stesso tempo, non deve appesantirci. È essenziale consumare una colazione sana e leggera. A tal proposito, possiamo preparare dei meravigliosi muffin utilizzando due semplici e salutare ingredienti, i fiocchi d’avena e le banane.

Le banane e i fiocchi d’avena, insieme, forniscono importanti nutrienti al nostro organismo, in più, ci donano le necessarie energie per partire con il piede giusto. Ma vediamo nello specifico gli ingredienti da utilizzare per preparare questa ottima colazione:

  • Fiocchi d’avena – 100 grammi
  • Banane – 180 grammi (corrispondenti a due banane circa)
  • Uova – 140 grammi (due uova)
  • Miele – 50 grammi
  • Latte di mandorle – 50 ml
  • Lievito in polvere – un cucchiaino
  • Bicarbonato – 3 grammi
  • Sale
  • Cannella

Come preparare dei muffin squisiti con fiocchi d’avena e banana

ricetta muffin banana avena
Dolcetti per la colazione con banana e fiocchi di avena (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Prima di tutto, tritiamo 80 grammi di avena fino a polverizzarla, frulliamo le banane e mescoliamole con l’avena, con le uova, il miele, il latte di mandorle, il lievito in polvere e il bicarbonato. Aggiungiamo un pizzico di sale e un po’ di cannella.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Stop alla pancia gonfia grazie a questo rimedio naturale, economico ed anche buonissimo

Dividiamo l’impasto in una decina di dolcetti e mettiamolo in una teglia. A questo punto, cospargiamo i muffin con i 20 grammi di fiocchi di avena interi che sono avanzati. Inforniamo a una temperatura di 175 gradi per una ventina di minuti, dunque tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Allenarsi fa bene al corpo, ma qual è l’orario migliore per farlo? La risposta non è scontata

Si tratta di dolcetti abbastanza leggeri, ideali per chi segue un regime alimentare equilibrato. Possiamo conservare i muffin per tre giorni al massimo, magari mettendoli dentro un portatorte.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Lo stress lo puoi combattere a tavola: gli alimenti che fanno una grande differenza

Il latte di mandorle possiamo sostituirlo con il latte parzialmente scremato, oppure con qualsiasi altra bevanda vegetale, tra cui latte di soia, di cocco, di nocciola, e così via. Possiamo arricchire i muffin mettendo anche 50 grammi di gocce di cioccolato fondente, uvetta, frutta secca.

Impostazioni privacy