Una nuova classifica di Altroconsumo ci svela qual è il miglior tonno in scatola in circolazione: scopriamo insieme.
Il tonno in scatola è uno di quegli alimenti che in casa non manca mai. Versatile, saporito e pratico, è il protagonista di insalate, panini, primi piatti veloci.

Non è un caso se, secondo AstraRicerche, sei italiani su dieci dichiarano di consumarlo regolarmente, anche più volte a settimana. Ma tra tutte le marche sugli scaffali, quale scegliere per avere il prodotto migliore?
Miglior tonno in scatola: la classifica 2025
A fare un po’ di chiarezza ci ha pensato Altroconsumo, con un’indagine che ha messo sotto la lente 30 prodotti, tra tonno in olio d’oliva ed extravergine, in lattina e in vetro.
Il test si è svolto in tre fasi: analisi di laboratorio, assaggio e poi controllo delle etichette. E i risultati raccontano un quadro piuttosto positivo: 9 prodotti hanno superato i 70 punti su 100, e altri 18 si sono piazzati tra 60 e 69. Segno che, almeno in media, la qualità è buona.

Nonostante la passione italiana per il tonno in scatola, i dati parlano di una leggera flessione delle vendite nel 2024, con un calo del 4% a volume. Secondo il Corriere della Sera, dietro questo calo ci sarebbe la cosiddetta “shrinkflation”: le confezioni sembrano costare uguale, ma dentro c’è meno prodotto. Si trovano formati da 80, 120, 60 grammi, fino ad arrivare a confezioni da 56 grammi, sempre più piccole.
Però ci sono anche dati incoraggianti: il tonno al naturale, ad esempio, continua a crescere, segnando un +0,7%. Ancora meglio il tonno in vetro: +4,5% se sott’olio, addirittura +29,6% nella versione al naturale. Eppure, la lattina resta la regina incontrastata: nel 2023 sono state vendute quasi 90mila tonnellate di tonno in lattina, contro appena 11mila in vetro.
Il miglior tonno in scatola? Ecco chi vince
Secondo Altroconsumo, il titolo di miglior tonno in scatola va al tonno all’olio d’oliva pescato a canna di Rio Mare, che ha totalizzato 74 punti su 100.

Subito dietro troviamo il trancio di tonno di Angelo Parodi con 73 punti; a pari merito con 72 punti, il trancio interno all’olio di oliva di AsdoMar e i filetti di tonno yellowfin Coop Fior Fiore. Poco sotto, ma comunque tra i migliori, ci sono:
- Calippo tonno all’olio d’oliva.
- Rio Mare Filodolio Tonno all’olio d’oliva.
- Carrefour Classic tonno a pinne gialle all’olio di oliva.
- Consorcio Tonno in olio di oliva.
Miglior tonno in vetro
Il primato del miglior tonno in vetro va a Yellowfin Coop Fior Fiore, con un punteggio di 72 su 100. Segue subito Calippo, filetti di tonno in vetro, che ha totalizzato 70 punti. Chi cerca il miglior rapporto qualità-prezzo dovrebbe dare un’occhiata ai filetti di tonno in olio di oliva Ondina, il marchio ittico di Eurospin: buona qualità senza spendere una fortuna.