Se ogni dieta che provi non ti porta a nessun risultato, il problema potrebbe essere a monte: scopri cosa sta ostacolando il tuo dimagrimento e come invertire la rotta con un semplice trucco, dimagrendo una volta per tutte e mantenendo pure i risultati nel lungo periodo.
Il conto alla rovescia all’arrivo dell’estate è partito e in tantissimi stanno correndo a prenotare la prossima vacanza, mentre c’è chi si sta adoperando per sbarazzarsi dei kg in eccesso, nella speranza di superare almeno quest’anno la prova costume.

Perdere peso per alcune persone è semplice, mentre per altre può essere davvero complesso. Talvolta, una dieta può funzionare su un soggetto, ma su un altro no: ognuno ha un suo personalissimo modo di dimagrire e bisogna capire cosa funziona per noi. In generale, ci sono dei punti in comune riguardanti il dimagrimento: non è tanto una singola dieta a funzionare, ma piuttosto il fatto di mettere in atto determinate abitudini quando la si segue.
Fai continue diete fallimentari? Scopri il perché
Sei a dieta da una vita e non perdi peso? Hai provato qualsiasi dieta ma nessuna sembra funzionare con te? Sappi che il problema non è tanto la dieta, ma piuttosto il tuo approccio a questa.

La dieta non deve essere vista infatti come un regime restrittivo, come un qualcosa da seguire fino a quando non saremmo dimagriti, ma piuttosto come uno stile di vita sostenibile che ci permetta di essere in forma, stare bene fisicamente, saziarci e concederci anche di tanto in tanto degli sfizi.
Il segreto per avere successo con la dieta e ottenere un dimagrimento duraturo
Per perdere peso e non riprenderlo è fondamentale seguire una dieta che ci consenta di essere in deficit calorico, seguendola con costanza. Infatti, spesso non si perde peso perché non si è abbastanza costanti e si smolla non vedendo i risultati sperati.

Quindi, un grande problema in chi si arrende con la dieta è la mancanza di motivazione, che non ci rende costanti, determinante fondamentale nel successo di qualsiasi dieta. In molte persone, invece, capita di essere a dieta, dimagrire e poi ritornare alle cattive abitudini di prima, riprendendo i kg con gli interessi, cosa che non solo ci demotiva nel ritornare in forma, ma è anche pericolosa per l’organismo, portando al blocco del metabolismo.
In ogni caso, se una dieta è fallimentare, bisogna assolutamente riprovare: come qualsiasi cosa nella vita, anche dimagrire, e in generale mantenere la linea, è frutto di una pratica costante. Ogni persona deve sperimentare per trovare il modo più adatto per lei per restare nel suo peso forma, unendo buone abitudini a tavola con attività fisica regolare. A furia di fare tentativi, troveremo la strada che più fa per noi, dimagrendo in modo duraturo. In quest’ottica la chiave per dimagrire è quindi non fermarsi al primo fallimento, ma provare e riprovare a perdere peso: costanza e pratica sono le parole chiave dietro ogni traguardo, tanto nella vita in generale, quanto nella dieta.