Carta igienica, non sono tutte uguali: quali scegliere al supermercato

Carta igienica, non tutte le marche sono uguali: scopriamo le migliori in commercio, quelle più economiche e quelle più sostenibili.

A un primo impatto potrebbero sembrare tutte uguali, in realtà non è così. Ogni marca di carta igienica ha le sue caratteristiche: alcune sono più morbide, altre più economiche, altre ancora sono più attente all’ambiente. Come valutarne la qualità e acquistare solo marche meritevoli? In tal caso, ci viene in soccorso il test di Altroconsumo.

Acquisto di carta igienica al supermercato
Acquisto di carta igienica al supermercato – inran.it

Altroconsumo ha analizzato 23 marche di carte igienica, valutandone la qualità e l’impatto ambientale, nonché il prezzo di vendita, stabilendo le migliori. Sugli scaffali dei supermercati troviamo tantissime marche di carta igienica, e non sempre è facile orientarsi sull’acquisto migliore, inoltre, occorre tenere presenti tante caratteristiche, come il numero di veli, la profumazione, il colore e il tipo di carta usato.

Quale carta igienica acquistare al supermercato, la classifica delle migliori marche svolta da Altroconsumo

L’attenzione riservata all’impatto ambientale svolge un ruolo chiave, e tante aziende produttrici ormai si impegnano per garantire prodotti ecologici e a minore impatto. Non a caso, negli ultimi anni sono aumentate le marche specializzate nella produzione di rotolo in fibra riciclata, che solitamente sono i rotoli dal colore più scuro e dalla consistenza meno soffice.

Altroconsumo, l’associazione dei consumatori, ha valutato diverse marche di carta igienica presenti sugli scaffali di tutti i supermercati. Che cosa è emerso dall’indagine? 23 marche esaminate, tra cui marche popolari e altre meno conosciute. Presi in esame rotoli riciclati, bianchi, non sbiancati, con o senza decorazioni. A incidere molto sul punteggio finale sono stati essenzialmente tre fattori: il prezzo, l’impatto ambientale e la comodità.

Rotoli di carta igienica
Rotoli di carta igienica – inran.it

60 consumatori di età compresa tra 18 e 65 anni e provenienti da diverse regioni italiane ha partecipato alla valutazione. I rotoli di carta sono stati giudicati in base a diversi fattori, tra questi la comodità, la morbidezza, la resistenza, la qualità della carta.

A questi è stato poi dato un punteggio da 1 a 9. Il punteggio relativo all’impatto ambientale è quello che ha pesato maggiormente nella valutazione finale, tanto che si è tenuto conto anche del tipo di imballaggio e delle certificazioni ufficiali riportate sulle etichette.

La classifica dei migliori rotoli di carta igienica in commercio: qual è risultato il migliore di tutti

Anche la trasparenza delle informazioni sulle etichette ha avuto un peso particolare: sono state premiate le marche più chiare, che hanno applicato etichette semplici ma esaustive, come il numero di strappi per rotolo, il tipo di imballaggio secondo le linee Ecolabel, la lunghezza del rotolo e il prezzo di vendita basato proprio sulla lunghezza. Le analisi hanno dato risultati concreti e anche positivi in tutti i prodotti in commercio. Dove metti la carta igienica in bagno? 3 idee geniali che cambiano tutto.

Donna acquista pacco di carta igienica
Donna acquista pacco di carta igienica – inran.it

Tutti i marchi sono risultati sicuri per la salute e non contenenti sostanze chimiche, sintomo che le aziende europee lavorano in modo corretto. E allora, quali sono le marche migliori che troviamo sugli scaffali dei supermercati?

Nella top10 troviamo Bennet Carta Igienica Morbidissima, Scottex Pulito Completo Trama 3D, Scottonelle Trama Air Pocket, Floralys di LIDL, Foxy Mega, Nicky Elite, Carrefour Ultra Confort, Amazon 100% Recycled Toilet Tissue e Foxy Cotton. La migliore in assoluto è risultata Sanft&Sicher di DM. Risparmiare sulla carta igienica in casa: ho il trucco definitivo.

Gestione cookie