Pulire i pavimenti e allo stesso tempo riuscire ad allontanare gli insetti che, soprattutto d’estate, sembrano farla da padrone? Ecco il rimedio naturale perfetto.
Avere insetti in casa è una cosa del tutto normale, non c’è appartamento o abitazione -che si trovi nel centro di una metropoli come in campagna- in cui soprattutto d’estate non si vedano formiche o scarafaggi. Visitatori che certamente non sono graditi e che possono anche rappresentare un problema per la salute. Come fare per eliminarli del tutto? Ci si può affidare ad un metodo naturale.

Eliminare insetti come scarafaggi e formiche non è soltanto una questione di ribrezzo ma soprattutto di igiene e sicurezza alimentare. Questi insetti sono portatori di germi e batteri, e riuscendo ad infilarsi un po’ ovunque specialmente in cucina, si espone il cibo a contaminazioni che è meglio evitare.
Il primo passo per riuscire a tenerli lontani è ovviamente la pulizia degli ambienti, in particolare eliminare le briciole e i residui di alimenti caduti sul pavimento e che sono una fonte attrattiva per questi animali. Altro step fondamentale è quello di chiudere e sigillare eventuali fessure crepe che si possono notare nelle pareti, ma quando anche tutto questo non funziona ci si può affidare a rimedi naturali che sono garanzia di efficacia.
Oli essenziali per profumare i pavimenti e tenere lontani gli insetti
Sui social sta spopolando un nuovo metodo di pulizia dei pavimenti che prevede di diluire all’acqua degli oli essenziali. L’aggiunta di questo “ingrediente” permette non solo di igienizzare a terra -grazie alle proprietà degli olii-, mantenere l’ambiente profumato più a lungo, ma anche di fungere da repellenti proprio contro gli insetti.

Gli olii essenziali sono però tantissimi, quali si quelli presenti sul mercato sono più efficaci contro gli insetti? Bisogna puntare su olii come quello alla menta; profumo rinfrescante molto apprezzato dall’uomo quanto odiato dagli insetti. Basta aggiungerne qualche goccia all’acqua e al detersivo per pavimenti e il gioco è fatto.
Altro olio efficace è quello all’eucalipto. Anche in questo caso è l’odore a rendersi insopportabile per scaraffi e formiche. Allo stesso modo di quello alla menta può essere utilizzato per lavare a terra oppure si può mescolare con dell’acqua che andrà poi nebulizzata in punti strategici, come gli angoli delle finestre.
Infine, il rosmarino è un ottimo alleato in quanto è una sostanza tossica per gli insetti. Tra l’altro per le proprietà possedute, basta mescolare l’olio con dell’acqua per avere un naturale detergente perfetto anche per igienizzare i pavimenti senza l’aggiunta di detersivi.