Avevo finito le idee per pranzi veloci e anti caldo: la pasta fredda tonno e melanzane mi ha salvato

In estate la pasta si mangia fredda, se poi è sfiziosa e golosa come questa ricetta preparata con tonno e melanzane meglio ancora.

Pensare di magiare un piatto di pasta calda in estate, e soprattutto con le temperature che stiamo vivendo di questi tempi, è davvero complicato; così si passa alle paste fredde sui cui però bisogna avere molta fantasia. Se siete in cerca di idee provate questa pasta fredda con melanzane e tonno, una vera bontà.

pasta fredda
Avevo finito le idee per pranzi veloci e anti caldo: la pasta fredda tonno e melanzane mi ha salvato -inran.it

L’estate è la stagione delle paste fredde e delle melanzane, mettiamole insieme e prepareremo un primo freddo e goloso che diventerà uno dei piatti preferiti di questa stagione. Un piatto che con l’aggiunta del tonno diventa ancora più ricco e saporito, ma che si può anche facilmente preparare in versione vegetariana o vegana sostituendo il pesce con la feta o i ceci.

Pasta fredda, se fatta così non potrai più farne a meno

Come ogni pasta fredda, anche questa può essere una pasta antispreco: si possono usare melanzane e pomodorini in frigo già da giorni così da evitare di gettarli via. Il sapore di sicuro non ne risentirà.

melanzane a fette
Pasta fredda, se fatta così non potrai più farne a meno -inran.it

Lista della spesa:

  • 300 gr di pasta a scelta
  • 200 gr di pomodorini ciliegini
  • 160 gr di tonno sott’olio sgocciolato
  • 2 melanzane medie
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo qb.
  • sale qb.

Procedimento per la pasta fredda alle melanzane

Si parte dalla pulizia delle melanzane, lavatele eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Lasciatele poi in un piatto con un pizzico di sale per 30 minuti. Dopodiché cuocete in friggitrice ad aria con un filo di olio e un aglio per circa 20 minuti -in alternativa potete friggerle in poco olio. Nel frattempo acqua sul fuoco e cuocete la pasta per il tempo necessario.

Mentre entrambi gli ingredienti freddino, passate a pulire e tagliare a metà o in quattro parti i pomodorini. Sbriciolate anche il tonno. Unite in una terrina capiente la pasta con un filo abbondante di olio cosicché non attacchi, le melanzane e i pomodorini.

Aggiustate di sale se necessario e aggiungete un tocco di profumo e sapore in più con qualche foglia di basilico. Mescolate e la pasta fredda con melanzane e tonno è pronta per essere consumata. Se lasciata riposare in frigo per circa 30/45 minuti sarà ancora più buona perché la pasta avrà avuto modo di assorbire meglio i sapori.

Gestione cookie