“Lo dice la scienza”, questi i nomi più belli da dare ai propri figli

Ognuno ha i suoi preferiti, con la lista dei nomi più gettonati che cambia per ogni generazione: alcuni nomi sono più belli scientificamente.

Ognuno ha i suoi nomi preferiti, alcuni danno ai figli il nome del nonno o della nonna, seguendo la tradizione di famiglia, altri scelgono quelli più gettonati, che vanno di moda, altri ancora prendono spunto dal nome di personaggi di film o romanzi. Ogni generazione ha la sua lista di nomi più gettonati, molti nomi sono ricorrenti, ma ogni anno la lista si rinnova, introducendo nuovi nomi.

Lista dei nomi per i neonati
Lista dei nomi per i neonati (inran.it)

Dare un nome al nascituro non è così semplice, e per non essere scontati, in molti scelgono di affidarsi a nomi fuori moda, mentre altri scelgono addirittura nomi stranieri con cui battezzare i propri pargoli. Indubbiamente, la scelta del nome è del tutto soggettiva e va a gusti dei genitori, ma esistono scientificamente nomi più belli di altri? Secondo una ricerca, sì, in base al suono e alla pronuncia.

I nomi più belli secondo la scienza, è una questione di suoni e di pronuncia

Secondo la scienza, i nomi più belli seguirebbero certi canoni, e a decretare i più belli sarebbero il suono e la pronuncia. Se un nome influenza l’identità stessa della persona, allora bisogna scegliere quello più adatto. Ma quale? È stato un gruppo di linguisti a condurre questa bizzarra ricerca, analizzando centinaia di nomi comuni nel mondo.

Pronunciando questi nomi, è stato chiesto a un pubblico di valutarne l’impatto, la delicatezza, la pronuncia, e di dare un voto finale. Oltre al suono e alla pronuncia, si è tenuto conto anche del significato del nome stesso, per comprendere se piacevolezza fonetica si sposava bene con l’identità del nome. Che cosa è emerso?

Mamma stringe tra le mani il piede del bimbo
Mamma stringe tra le mani il piede del bimbo (inran.it)

Qual è il nome più armonioso e attraente? Questo bizzarro studio ha confermato Sofia come nome più bello in assoluto. Non a caso, oltre a essere un nome classico e costante, negli ultimi anni Sofia è il nome più gettonato per le bambine. A renderlo così esclusivo sarebbe la pronuncia delle lettere s e f, così delicate, e inoltre è un nome che termina in ia, dandogli connotati eleganti, femminili e delicati.

Il nome più bello da dare a un bambino secondo una ricerca: i linguisti eleggono questi

Sofia risulterebbe essere il nome più bello al mondo, inoltre, ha un significato profondo, visto che ha origine dal greco e significa saggezza. Tra gli altri nomi femminili risultati più belli scientificamente troviamo Zoe, Ivy, Violet, Maya, Chloe, Ellie, tra gli italiani Rosa, Maria, Giulia, Elisa, Camilla, Alessia, Martina, Sara, Greta, Lucia, Luna, Ginevra. Sono tutti nomi dolci e dal suono armonioso.

Possibili nomi per il nascituro
Possibili nomi per il nascituro (inran.it)

Tra i nomi maschili troviamo in testa Jesse, Carlos, Julian, Leo e Matthew per gli stranieri, tra gli italiani troviamo Matteo, Mattia, Leonardo, Simone, Lorenzo, Federico, Samuele, considerati nomi equilibrati, dolci ma decisi. I nomi considerati più belli, secondo i ricercatori, sono quelli che si pronunciano in modo fluido e gradevole, non devono essere troppo lunghi.

Infine, devono avere un significato positivo, corrispondente a determinate qualità, come forza, bellezza, saggezza, oppure richiamare gli elementi della natura. Infine, se sono universali nel mondo, come ad esempio Leonardo, Carlos, Julian, Greta, Sofia, Rosa, molto utilizzati tra i vari popoli, sono maggiormente apprezzati. Non nascono più bambini: il fenomeno negativo che tocca anche l’economia.

Gestione cookie