Ci metto 5 minuti a portare in tavola un contorno che tutti divorano: lo faccio con zucchine e pochi ingredienti

Le zucchine sono un contorno ottimo soprattutto d’estate: con queste verdure e pochi altri ingredienti avremo un piatto perfetto da gustare a pranzo o a cena.

D’estate non sempre abbiamo voglia di metterci in cucina per preparare qualcosa di buono. Il caldo è asfissiante e il solo pensiero di metterci davanti ai fornelli ci fa star male. Prediligiamo quindi cucinare qualcosa di freddo come la pasta fredda o l’insalata di riso oppure una caprese con pomodoro e mozzarella.

Contorno di Zucchine
Occorre poco tempo per preparare questo gustoso contorno (inran.it)

Tuttavia a volte ci viene proprio voglia, in giornate dove il caldo ci dà una tregua, di qualcosa di buono cucinato al forno. Questa modalità di cottura è leggera e spesso ci risolve la cena. Si possono preparare primi piatti, secondi e anche e soprattutto contorni come quello che andremo a proporre con le zucchine.

Zucchine gratinate al forno: il contorno che sorprende

Le zucchine gratinate al forno sono il contorno che ti sorprende e piacciono a tutti per la croccantezza della loro panatura e la cremosità degli strati interni. Per preparare questa bontà vi serviranno ingredienti che comunemente sono in ogni casa come olio evo, pangrattato e parmigiano.

Se non piace il parmigiano possiamo anche usare il pecorino, inoltre possiamo aggiungere dell’aglio tritato per un sapore più deciso e per chi lo preferisce. Oppure possiamo anche rendere questo contorno filante aggiungendo del formaggio. Per comodità andremo a vedere come creare le zucchine gratinate al forno facendo due strati di verdure ma in alternativa se ne possono creare di più soprattutto se vogliamo aggiungere il formaggio per rendere il piatto più goloso.

Da non dimenticare che bisogna, per ogni strato di zucchine, mettere il pangrattato per far sì che ci sia una giusta umidità all’interno. Ma come abbinare questo piatto? Si può preferire sia associato a del pesce che a della carne. Ad esempio con una fettina di vitello, o anche con delle polpette, sempre cucinate al forno, oppure con un filetto d’orata.

La ricetta

Andiamo adesso a scoprire la ricetta delle zucchine gratinate al forno per rendere ogni piatto una vera leccornia.

Ingredienti

  • 5 zucchine
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pangrattato

Procedimento

La prima cosa da fare è tagliare le zucchine a rondelle sottili. Adesso possiamo anche condirle sulla teglia mettendo sale, pepe, 3 cucchiai di pangrattato, 3 di parmigiano, 1 di olio extra vergine d’oliva. Poi mescoliamo per bene. Dopodiché aggiungiamo, senza mescolare, per creare la classica crosticina, 1 cucchiaio di olio evo, 1 di parmigiano e 1 di pangrattato.

Zucchine gratinate al forno
Un super contorno: zucchine gratinate al forno (inran.it)

Ora siamo pronti per infornare la nostra teglia a 160/180° per 20-30 minuti fino a che le zucchine raggiungano una perfetta doratura. Impiattiamo e gustiamo il nostro contorno di zucchine gratinate al forno buone da leccarsi i baffi!

Gestione cookie