Gli esperti indicano un metodo davvero efficace per perdere peso, anche durante l’estate, dopo aver provato resterai stupito dai risultati.
Con l’arrivo della stagione estiva sono tantissime le persone che corrono ai ripari per perdere i chili accumulati durante l’inverno, soprattutto per arrivare preparati alla tanto temuta ‘prova costume’. Secondo gli esperti c’è un metodo davvero efficace che aiuta a perdere peso senza troppe difficoltà.

In collaborazione con la docente di medicina fisica e riabilitazione presso la Harvard Medical School, la Dottoressa Lauren E. Elson, Harvard Health Publishing ha messo in evidenza un metodo piuttosto semplice che può essere messo in pratica da tutti, soprattutto perché è gratis. Di che si tratta? Della camminata, non sarà infatti necessario andare in palestra o acquistare specifici attrezzi, saranno sufficienti solo delle scarpe adatte e tanta buona volontà.
In molti si pongono la stessa domanda, per quanto tempo bisogna camminare per ottenere incredibili benefici? Secondo gli esperti bastano 2,5 ore alla settimana, cioè mezz’ora al giorno per cinque giorni. Questo tipo di allenamento non incide solo sul peso ma consente di ottenere anche altri benefici, tra questi riduce il rischio di cardiovascolari malattie del 30%.
Altri importanti e notevoli benefici della camminata, non aiuta solo a perdere peso
Camminare regolarmente non apporta benefici solo al cuore e al peso, infatti previene anche il diabete, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, riduce la pressione sanguigna, incide positivamente sulla salute mentale e molto altro ancora.

Durante la camminata viene stimolato il rilascio di endorfine e lo stress diminuisce in modo notevole, praticare questa attività infatti incide positivamente anche sul benessere emotivo. Molti esperti fanno sapere che la camminata in molti casi risulta essere efficace quanto i farmaci prescritti per combattere la lieve o moderata depressione.
Questo tipo di allenamento aiuta anche a liberare la mente e questo agisce positivamente sulla concentrazione. Per quanto riguarda invece la perdita di peso, camminare almeno mezz’ora al giorno ad un ritmo sostenuto consente di bruciare calorie e questo favorirà il dimagrimento. Con il tempo vedrai diminuire il grasso addominale e le gambe appariranno decisamente più toniche e snelle, i benefici però saranno visibili in tutto il corpo. Con un po’ di impegno e costanza non sarà affatto complicato raggiungere gli obiettivi desiderati e tornare in splendida forma.