Le merendine non sono tutte uguali. Per quanto non siano lo snack o colazione consigliati dagli esperti ce ne sono alcune che possono essere consumate con un po’ di tranquillità in più.
Zuccheri, grassi saturi e ingredienti poco trasparenti, insomma le merendine rientrano nei cosiddetti cibi ultraprocessati che sono diventati bandiera nera per i nutrizionisti e per i ministeri della sanità mondiali perché considerati estremamente nocivi per la salute e causa dell’alta percentuale di obesità nelle fasce più giovani della popolazione. Ma non tutte le merendine sono però uguali e alcune possono essere consumate (sempre con moderazione sia chiaro) con più tranquillità rispetto alle altre.

Le merendine confezionate sono ormai un prodotto fisso del carrello della spesa degli italiani; scelte spesso per la colazione o la merenda dei più piccoli, sono sicuramente un prodotto aiuta in velocità a bloccare la fame. Il problema però è la produzione di queste merendine con una lista di ingredienti troppo lunga e la presenza in maniera sproporzionata di zuccheri e grassi saturi che non li rendono il di sicuro il miglior alimento che si possa acquistare.
Altroconsumo ha però stilato una classifica su quelle che sono le migliori merendine che si possono trovare al supermercato, perché se proprio non possono mancare nella dispensa di casa almeno bisogna scegliere quelle che sono qualitativamente migliori.
Merendine confezionati, le migliori tra cui scegliere
I test di Altroconsumo sono ormai la prassi e hanno come obiettivo proprio quello di aiutare i consumatori a scegliere i prodotti in maniera consapevole. In questo senso si immette la nuova ricerca sulle merendine confezionate dove però è doverosa una premessa: i risultati in tutti i casi non sono incoraggianti e la qualità è stata valutata come bassa. Solo uno dei prodotti testati è riuscito a raggiungere la fascia di qualità media.

È importante sapere poi come gli esperti dell’Associazione abbiano condotto il test, in questo senso sono stati presi in considerazione:
- i valori nutrizionali; cioè le calorie, i grassi saturi, zuccheri e fibre.
- La qualità degli ingredienti; la tipologia di farine utilizzate, così come gli oli o la presenza di aromi e conservanti.
- L’etichettatura; riguarda la chiarezza e la veridicità delle informazioni riportate sulla confezione.
- Le caratteristiche nutrizionali aggiuntive; quindi ridotto contenuto di zuccheri, l’assenza di glutine, farine integrali e così via.
Nel complesso, solo una delle merendine analizzate dal test riesce a rispondere al meglio a tutti i criteri presi in considerazione su un totale di 30 prodotti testati.
La classifica delle migliori merendine
Non resta, quindi, che vedere la classifica delle migliori merendine che si possono trovare al supermercato.
- Esselunga equilibrio -tortino con grano saraceno, mais e riso senza glutine
- Esselunga bio- plumcake
- Coop- plumcake integrale
- Mulino bianco- pan goccioli
- Mulino Bianco- flauto cioccolato
- Esselunga equilibrio -fiorelle integrali
- Mulino Bianco- flauti al latte
- Esselunga- plumcake allo yogurt
- Motta -buondì classico
- Esselunga- pandolci con gocce di cioccolato
- Mulino Bianco- Camille ricche di fibre
- Motta- girelle
- Dolciando- tortino con carote e mandorle
- Coop- croissant zuccherati
- Kinder- colazione più
- Coop- plumcake preparati con yogurt
- Mulino Bianco- plumcake integrale
- Bahlsen- tortino al cioccolato
- Kinder- brioss
- Kinder-brioss integrale
- Misura- fibrextra cornetti al miele
- Coop- pan di cioccolato con gocce al cioccolato
- Conad- cornetti di pasta sfoglia classici
- Mulino Bianco- cornetti integrali
- Mulino Bianco- plumcake con yogurt
- Mulino Bianco- pane con cioccolato al latte
- Nastrecce (Lidl) – plumcake con yogurt magro
- Mulino Bianco- trancino al cacao
- Kinder- colazione più con farina integrale
- Nastrecce- plumcake con farina integrale
Queste sono le 30 merendine che si sono distinte per la miglior composizione, integrando al meglio ingredienti semplici e valori nutrizionali. Solo il tortino dell’Esselunga ha però ricevuto un punteggio di 53 rientrando nella fascia di qualità media, tutti gli altri prodotti hanno un punteggio al disotto del 50.