È la dieta dell’estate, un trend che si è diffuso velocemente grazie ai social e che sembrerebbe funzionare: si dimagrisce in sole 72 ore.
Il mese di agosto è quasi arrivato e migliaia e migliaia di persone sono alle prese con la prova costume, per presentarsi al meglio in spiaggia. Certo, avere una forma fisica perfetta richiede mesi di duro lavoro, di allenamento costante e di sana alimentazione. I miracoli non esistono, ed è praticamente impossibile stravolgere il proprio corpo nel giro di qualche giorno.

Tuttavia, basta porre attenzione a piccoli particolari, allenarsi bene, consumare pasti leggeri, bere tanta acqua, per ottenere comunque buoni risultati anche in poco tempo. Di diete lampo ne esistono tante, molte delle quali sono inefficaci e persino controproducenti. In queste settimane si è diffuso sui social l’ennesimo trend estivo, una dieta flash che promette di far perdere peso in sole 72 ore. Come funziona questa dieta dei tre giorni?
La dieta flash dei tre giorni: si perdono diversi chili anche sole 72 ore
Bisogna sempre diffidare dalle diete lampo, in alcuni casi questi regimi alimentari possono anche provocare effetti negativi sulla salute. Altre volte, invece, questi piani alimentari possono aiutare. Ora che milioni di persone sono pronte per le vacanze, si cerca di arrivare in spiaggia sfoggiando la migliore forma fisica. In tanti si lanciano sulle cosiddette diete last minute.
Esiste appunto una dieta rapida che sta spopolando sui social e che sembrerebbe funzionare, tanto che farebbe perdere fino a 5 chili in soli tre giorni. Naturalmente, si tratta di una dieta istantanea per perdere peso in un tempo ristretto, ma che non si può prolungare. Al massimo, può essere utile se si vuole perdere qualche chilo prima di partire per le ferie.

Si tratta di un’alimentazione ipocalorica e sbilanciata, per questo motivo non è indicata per lunghi periodi, ma solo per un periodo di tempo determinato, parliamo di tre giorni, massimo cinque. Non di più. A quanto pare, la dieta flash dell’estate sembrerebbe funzionare, permettendo di raggiungere ottimi risultati in un breve lasso temporale. La dieta flash delle 72 ore permette di eliminare i liquidi in eccesso.
Come funziona la dieta delle 72 ore per perdere fino a 5 kg in pochi giorni
Trattandosi di un regime restrittivo, tale dieta non è indicata per chi soffre di alcune patologie o per le donne in stato di gravidanza, perciò bisogna sempre fare attenzione. Quali sono i punti essenziali di questa dieta? Prima di tutto, occorre bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno, per depurare l’organismo, eliminando le tossine accumulate.
Il secondo punto è quello di introdurre nel piano alimentare proteine, frutta e verdura, pochi carboidrati. Ovviamente, non bisogna toccare bevande zuccherate e alcoliche, dolci, cibi lavorati e grassi. Cinque i pasti da fare al giorno, i tre principali e due spuntini. In più, si può aggiungere una sana attività fisica, anche blanda, come può essere una camminata, meglio la camminata giapponese.

Detto ciò, cosa mangiare? Facciamo un esempio di menù: per colazione si possono consumare un tè o un caffè, una fetta di pane tostato integrale con uno strato di marmellata senza zucchero oppure uno strato di formaggio spalmabile. A metà mattina, vanno bene uno yogurt bianco magro e un frutto, o frutta secca. Per pranzo, 100 grammi di carne magra (i vegetariani possono mangiare carne vegetale), fagioli verdi e carote.
Per lo spuntino pomeridiano una mela e una tazza di tè. Per cena una scatoletta di tonno al naturale e una fetta di pane integrale. Il secondo giorno, colazione con un uovo, caffè e una fetta di pane integrale. Come spuntino una banana con tè verde o uno yogurt magro, per pranzo 100 grammi di filetto di manzo più insalata mista, per merenda un frutto e un tè, per cena 90 grammi di formaggio magro e un pacchetto di cracker integrali.
Il terzo giorno: colazione con una mela, 30 grammi di formaggio, un tè o un caffè. Spuntino con un pacchetto di cracker integrali, pranzo con una scatoletta di tonno al naturale, verdure, merenda con un frutto, finocchi e sedano in pinzimonio, tè o caffè. Cena con un uovo, una fetta di pane integrale, due cucchiai di gelato. Sto perdendo 1kg a settimana grazie a questa dieta lampo che mi farà fare un figurone in spiaggia.