La colazione così è la migliore: i cereali che devi scegliere sugli scaffali

Ecco i cereali migliori per la colazione che dovresti scegliere sugli scaffali dei supermercati e dei discount: uno speciale elenco con tutti i top e i flop per il pasto più importante della giornata.

A stilare la speciale classifica dei cereali migliori per la colazione è stata Altroconsumo che ne ha valutato le varie proprietà e i nutrienti presenti oltre alla composizione. La lista che ne è venuta fuori è a sorpresa rispetto alle aspettative e ha valutato i prodotti nei supermercati e nei discount.

Cereali
I migliori cereali da scegliere al supermercato (inran.it)

Altroconsumo ha così preso in considerazione la presenza di fibre, zuccheri, grassi, e la qualità degli ingredienti. All’interno di questo elenco ci sono prodotti a base di avena, quinoa, frumento, miglio, arricchiti con fibre e cereali, integrali, biologici e non.

La classifica di Altroconsumo sui cereali per la colazione

Sul podio finiscono a pari punti i seguenti cereali tutti con un punteggio di 91: i Bio fiocchi di avena integrali della Fiorentini, i Fiocchi di avena di Pam Panorama e i White Oats fiocchi d’avena della Quaker.

Inoltre abbiamo al quarto posto, sempre con 91 punti, gli Avena senza glutine fiocchi grandi biologici della Stella. Seguono con un punteggio di 89 i Plus cereali con prebiotici, mandorle e semi di zucca della Benesì – Coop. Subito dopo, sempre con 89, ci sono i Bran Flakes fiocchi di frumento integrale della Iper. Lo stesso punteggio riguarda anche la Soffiata al naturale biologica di Cuore di Quinoa. I Fiocchi d’avena al cacao hanno sempre 89 punti e sono della Più Cereali Bio. In questa speciale classifica si posizionano anche i Fiocchi d’avena proteici della Esselunga al nono posto e infine al decimo i Fibra Original di Carrefour Classic, entrambi i cereali totalizzano 88 punti.

La speciale classifica con gli altri venti tipi di cereali

Crownfield (Lidl) – Special Flakes Classic: 88

Esselunga Equilibrio – Well Flakes senza glutine: 88

Esselunga Bio – Fiocchi di frumento integrali biologici: 88

Più Cereali Bio – Corn Flakes: 88

Poggio del Farro – Porridge bio mix di semi e frutta: 88

Selex Natura Chiama – Corn Flakes: 88

Fiorentini – Bio riccioli di crusca: 86

Kellogg’s – All-Bran Prebiotic con avena, almond & pumpkin seeds: 86

Perfect Bio – Porridge proteico white choco: 86

Appennino Umbro – Fiocchi di farro: 84

Più Cereali Bio – Fiocchi avena miele e mandorle: 84

Carrefour Bio – Riso integrale soffiato: 82

Crownfield (Lidl) – Special Flakes red berries: 82

Appennino Umbro – Fiocchi di avena: 78

Kellogg’s – Nice Morning: 78

Misura – Frumento integrale, riso e avena: 76

BIO (MD) – Riso soffiato al naturale: 76

Cuore di Riso – Soffiato al naturale biologico: 76

Esselunga Equilibrio – Corn flakes senza glutine: 76

Cereali
La colazione è migliore con questi cereali (inran.it)

Altroconsumo ha valutato i cereali sulla base di criteri qualitativi e tenendo conto del loro potere nutrizionale. Quindi ne ha valutato la presenza di zuccheri aggiunti, il tipo di cereale, se fosse raffinato o meno, il profilo nutrizionale, la chiarezza delle etichette e la qualità delle materie prime.

Gestione cookie