Vuoi dimagrire il doppio dei chili? Basta eliminare questo dalla tua dieta

Eliminando questi alimenti dalla tua dieta perderai il doppio dei chili: uno studio ha analizzato due tipi di alimentazioni e uno di questi ha permesso di dimagrire molto di più rispetto all’altro.

I cibi come gli snack di patatine o altri salati ma anche dolci, le bevande zuccherate ed energetiche, i wurstel, i nuggets, i panini da fast food, pasti congelati o pronti all’uso, i gelati industriali, le caramelle e i cioccolatini sono tutti alimenti ultraprocessati. Infatti consumare questi alimenti, di cui la maggior parte viene chiamata anche cibo spazzatura fa molto male al nostro organismo. Portano infatti a obesità, sovrappeso e aumentando il rischio dell’insorgenza di molte malattie oltre a portare a una vera e propria dipendenza.

Pesce, frutta e verdura
Alimenti da eliminare nella dieta per dimagrire (inran.it)

Come si legge su Fanpage, uno studio dei ricercatori dell’University College London e dell’University College London Hospitals NHS Foundation Trust (UCLH) pubblicato su Nature Medicine, ha dimostrato qual è l’impatto che hanno questi alimenti sulle persone obese e in sovrappeso. Scopriamo quindi i risultati di tale analisi.

Lo studio sulla dieta per dimagrire dei ricercatori di Londra

I ricercatori di Londra della UCLH hanno analizzato due gruppi di persone per un totale di 55 individui. A uno di questi è stata data una dieta con molti alimenti ultraprocessati mentre all’altro quella dai cibi poco trasformati. Dal punto di vista nutrizionale erano bilanciate alla stessa maniera.

Le due diete seguivano le linee guida ufficiali della Eatwell Guide, la guida del Regno Unito per un’alimentazione sana ed equilibrata. Quindi erano praticamente uguali dal punto di vista di sale, grassi, grassi saturi, fibre, proteine e carboidrati. Questi due regimi alimentari sono stati consegnati alle persone degli altrettanti gruppi. È stato poi detto loro di mangiare soltanto gli alimenti indicati ma nelle quantità che volevano, ovvero come mangiavano abitualmente.

Quindi un gruppo ha mangiato alimenti come lasagne pronte e cereali industriali mentre l’altro ha seguito la dieta con spaghetti con ragù fatto in casa e colazioni con fiocchi d’avena preparati da loro. Entrambi hanno seguito questo regime alimentare per otto settimane e poi, dopo una pausa di quattro settimane, si sono scambiati le diete.

I risultati delle diete dei due gruppi

Tutte le persone di entrambi i gruppi sono dimagrite ma quelle che hanno mangiato alimenti ultraprocessati hanno perso l’1,05% di peso rispetto al 2,06 per cento dell’altro insieme di individui. Quindi quest’ultimi sono dimagriti il doppio.

Verdure e spezie
Cosa eliminare dalla tua dieta per dimagrire (inran.it)

Oltre a dimagrire queste persone hanno perso massa grassa e acqua corporea e non muscolo. Dunque anche la composizione corporea ne ha giovato. Infine coloro che hanno consumato alimenti ultraprocessati hanno gestito peggio la voglia di mangiare tra un pasto e l’altro. La dieta con cibi poco processati invece ha regalato un maggior senso di sazietà ai partecipanti a questo studio dei ricercatori di Londra.

Gestione cookie