30 turisti in Calabria hanno accusato sintomi di intossicazione alimentare dopo aver mangiato wurstel e patatine, colpa del botulino?
Quella che doveva essere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento per circa sessanta persone si è trasformata in un vero e proprio incubo. La vicenda si è svolta in Calabria, in un villaggio turistico a Nicotera Marina, in provincia di Vibo Valentia.

I turisti dopo aver mangiato wurstel e patatine nel resort calabrese si sono ritrovati a fare i conti con una grave intossicazione alimentare, tra le persone colpite anche diversi bambini. Questa non è la prima volta che la struttura calabrese finisce al centro dell’attenzione per fatti spiacevoli, stando alle informazioni emerse nelle scorse ore in passato era stata sequestrata poiché erano alcune organizzazioni mafiose ad occuparsi della sua gestione. Il villaggio turistico aveva riaperto da poco dopo essere stato affidato ad una nuova gestione.
Dopo aver mangiato nel resort diverse persone hanno iniziato ad accusare fastidiosi sintomi come diarrea e vomito e quando il numero delle persone colpite è aumentato rapidamente la situazione è diventata allarmante. Sono originari di Caserta e Napoli i turisti che hanno vissuto questa fastidiosa esperienza durante la loro vacanza, cinque di loro sono stati ricoverati in ospedale in condizioni più gravi rispetto agli altri.
I turisti intossicati in Calabria hanno ancora i sintomi, alcuni sono gravi, la causa del malore è da attribuire al botulino?
Molti dei turisti che sono stati colpiti dall’intossicazione alimentare nelle ore successive all’accaduto avevano ancora i sintomi. In seguito alla segnalazione i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità si sono precipitati sul posto per svolgere le dovute indagini.

Il ristorante del villaggio turistico è stato chiuso temporaneamente e sono stati sequestrati circa 300 chili di alimenti. Per stabilire cosa abbia causato l’intossicazione alimentare sono stati inviati ai laboratori diversi campioni di cibo, in questo modo sarà più semplice capire cosa abbia causato il malore dei turisti.
Stando a ciò che è trapelato dalle prime indagini sarebbero adeguate le igieniche condizioni del villaggio turistico, al momento la teoria più valida è quella che sia stato il botulino a far sentire male tutti coloro che avevano mangiato patatine e wurstel nel ristorante del resort, ma questa al momento è solo un’ipotesi che non è stata né smentita né confermata. Per saperne di più sarà necessario attendere i risultati delle indagini.