Salsiccia e patate per un secondo niente male: preparati a non mangiare il solito piatto

Hai voglia di un secondo piatto super sfizioso e appetitoso? Questo si prepara con patate e salsicce ed è davvero irresistibile.

Si prepara con salsiccia e patate ma non è la solita ricetta, con questo fantastico secondo piatto farai venire l’acquolina in bocca a tutti e conquisterà ogni palato al primo assaggio.

Patate e salsiccia crude
Secondo piatto con salsiccia e patate niente male (Inran.it)

Servono pochi ingredienti per realizzare questa buonissima ricetta e non ti porterà via molto tempo, il procedimento infatti è piuttosto semplice e veloce. Quando sarà pronto, però, questo secondo piatto con il suo invitante aspetto farà venire a tutti voglia di mangiarlo, farai davvero un figurone.

Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare questo squisito secondo piatto con salsiccia e patate, dopo averlo provato te ne innamorerai e lo rifarai molte altre volte perché è davvero buonissimo.

Prepara questo secondo piatto a base di salsiccia e patate e farai leccare i baffi a chiunque, è una vera bontà

Patate e salsiccia con formaggio fuso
Salsiccia e patate per un secondo niente male (Screen Ig @ilmiopiattoacolori) (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito secondo piatto con salsiccia e patate:

400 g di salsiccia
200 g di scamorza o mozzarella
4 patate grandi
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
pangrattato q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un gustoso ed invitante secondo piatto con salsiccia e patate

  1. Innanzitutto lava accuratamente le patate, versale all’interno di una pentola piena d’acqua fredda e lessale per una ventina di minuti, dovranno risulteranno morbide senza però sfaldarsi. Non commettere l’errore di cuocerle troppo perché sarebbe più complicato ultimare il piatto.
  2. Dopo aver scolato le patate falle intiepidire prima di eliminare la buccia, dopodiché tagliale a fette spesse e spalma su ogni fetta un po’ di salsiccia cruda.
  3. Successivamente ungi una teglia e aggiungi una spolverata di pangrattato coprendo tutta la superficie in modo uniforme.
  4. A questo punto distribuisci sulla teglia tutte le fette di patate con la salsiccia e insaporisci con un pizzico di sale e un po’ di olio extravergine di oliva, se lo gradisci puoi aggiungere anche delle spezie.
  5. Distribuisci poi la scamorza, o la mozzarella, tagliata a julienne e cuoci in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 200 gradi, coprendo il tutto con un foglio di alluminio.
  6. Trascorso questo tempo elimina la carta stagnola e prosegui la cottura per altri 10 minuti, in questo modo si formerà una croccante e squisita crosticina sulla superficie.
  7. Non appena sarà pronto fallo intiepidire per qualche minuto e subito dopo gusta questo strepitoso secondo piatto con salsiccia e patate con i tuoi commensali, ne andranno tutti matti. Buon appetito.
Gestione cookie