L’orata in padella con le patate è un classico della cucina, con questi semplici consigli sarà strepitosa e farà leccare i baffi a chiunque.
È un secondo piatto molto semplice e delicato che piace solitamente a grandi e piccoli, preparare alla perfezione l’orata in padella con le patate è più semplice di quanto immagini e ti farà fare un figurone quando la porterai in tavola.

Si tratta di una ricetta ‘classica’ che viene sempre apprezzata da tutti, per realizzarla in casa non servono particolati doti culinarie perché è davvero molto semplice. Con qualche utile consiglio il risultato finale sarà strepitoso e farà impazzire davvero tutti.
Per un gusto eccezionale il consiglio principale è quello di utilizzare bene gli aromi, il limone ad esempio deve esaltare il gusto del pesce ma non deve assolutamente coprirlo, l’aglio invece risulterà meno invadente se usato intero e schiacciato. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco degli ingredienti e il procedimento per preparare un’ottima orata in padella con le patate.
Preparala così e il risultato stupirà tutti, l’orata in padella con le patate è una vera squisitezza

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare
2 orate da 350-400 g (eviscerate)
4 patate
1 spicchio d’aglio
2 rametti di rosmarino
1 limone
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo fresco per guarnire q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle strepitose orate in padella con le patate
- La prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare e pelare le patate, dopodiché tagliale nel modo che preferisci e lessale in acqua bollente e salata, dovranno ammorbidirsi ma senza rompersi.
- Nel frattempo sciacqua bene le orate già eviscerate e realizza sulla superficie qualche taglio diagonale all’interno dei quali dovrai mettere una fettina di limone.
- Successivamente spargi un po’ di sale all’interno delle orate, metti poi un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio schiacciato.
- A questo punto fai scaldare un filo d’olio extravergine di oliva all’interno di un’ampia padella e subito dopo metti le orate. Copri con un coperchio e falle cuocere per circa dieci minuti per lato, se dovessero seccarsi troppo puoi aggiungere un po’ d’acqua o vino bianco.
- Per rendere le patate decisamente più invitanti e saporite, dopo averle lessate falle saltare in padella con un po’ d’olio extravergine di oliva, una macinata di pepe nero e un po’ di rosmarino.
- Non appena sono cotte gusta queste strepitose orate con le patate con i tuoi commensali e vedrai che farai un figurone, con il loro delicato e gustoso sapore conquisteranno il palato di tutti. Buon appetito.