Natale, preparati a ricrederti su ciò che pensi di sapere in decorazioni: quest’anno cambia tutto, ecco il trend che fa impazzire.
E’ il meme che riempie i social ogni anno, passato il 31 agosto si inizia a fare il conto alla rovescia per il Natale e inutili sono le prese in giro dei meno attratti dalla festività, a chi è in fissa con ciò che accade intorno al 25 dicembre questo è il momento dei preparativi.

Si iniziano a studiare le tendenze che abbelliranno le case degli italiani, e ogni spunto è ottimo per creare qualcosa di nuovo e che distingua l’aria festosa da quella dell’anno precedente. Ecco dunque i trend per questo 2025 e tenetevi forti, molte vostre certezze potrebbero essere stravolte.
Natale 2025, come addobbare la casa: i nuovi trend
Le case sono pronte alla trasformazione che inevitabile tra poco arriverà. Per questo Natale 2025 c’è una parola d’ordine che si fa sentire più degli anni passati: l’eco-responsabilità. Infatti ogni scelta decorativa per queste festività, dai colori ai materiali, viene chiamata a rispondere alle esigenze dell’ambiente.
Le palette di colori che verranno scelte, dovranno raccontare una storia, richiamare le atmosfere e gli stati d’animo di chi le crea. Il rosso è inevitabile, ma non nella tonalità che ci si aspetta: quest’anno sarà bordeaux con sfumature calde e priorità a tessuti pesanti e velluti. Il marrone è la new entry, precisamente il Mocha Mousse, profondo e avvolgente, richiamerà il legame con la terra. Per concludere il vostro trittico di colori, non può mancare il verde rosmarino, o verde salvia (che potrete sostituire con un blu notte o un azzurro ghiaccio), così da respirare aria d’inverno tra foreste silenziose e cieli incantati.

Passando alle palline, per essere “alla moda” dovrete scegliere quelle in vetro trasparente per regale giochi di luci, con motivi geometrici e inserti metallici. Per decorare il vostro albero, apprezzati anche le forme gourmet come cupcake o pan di zenzero. E non dimenticate i personaggi natalizi: angeli discreti, elfi burloni, schiaccianoci e Babbo Natale.
Ma non limitiamoci solo all’albero, utilizza elementi riciclati come protagonisti recuperando carta, cartoni e tessuti. Potrai creare ghirlande con foglie secche, nastri di tessuto così come i fiocchi di neve. Per le tovaglie, i colori da utilizzare li abbiamo già visti e saranno le basi su cui creare ambienti avvolgenti con lino grezzo, rattan, ceramiche artigianali. E se avete il set di piatti pronto per il cenone dimenticatevi di usarlo! La moda ora è tutto spaiato.
Chi guarderà la vostra casa addobbata, dovrà percepire l’amore, l’odore del Natale e i giochi di luci che siete riusciti a creare. E ricordate le tendenze devono solo essere dei consigli, per il resto usate la vostra fantasia solo così sarà un Natale all’altezza delle vostre aspettative.