Sull’app IO arriva un’ottima notizia per gli italiani: disponibile il bonus da 200 euro. Come richiederlo subito per non perderlo.
L’app IO è entrata nella quotidianità di moltissimi italiani che grazie a questa possono ricevere un aiuto per vari aspetti della vita. Una semplice notifica dall’app e presto potrebbe cambiare molto per tante famiglie.

La novità riguarda la tecnologia, sostenibilità e l’efficienza all’interno delle nostre case. Un’aiuto che metterà fine alle paranoie riguardanti la transizione energetica, rendendola accessibile con un click. Ecco perchè la novità sull’app IO interesserà a molti. Il bonus da 200€ ora è realtà e potrà essere richiesto direttamente online, ma vediamo tutti i dettagli.
Bonus 200 euro sull’app IO
Partiamo con l’obiettivo dell’incentivo che è ben chiaro: aiutare nella sostituzione di elettrodomestici ormai vecchi con modelli più moderni e a basso consumo, favorendo così un “comportamento” che sia più favorevole nei confronti non solo del portafoglio ma anche dell’ambiente.
L’app IO è in prima linea con questa iniziativa, essendo il canale ufficiale dove i cittadini potranno presentare la domanda per ricevere l’incentivo senza dover passare attraverso complicati siti o troppi moduli cartacei da compilare.

Stiamo parlando del bonus elettrodomestici, che sarà accessibile a tutti i residenti in Italia maggiorenni, con un contributo (calcolato in base all’ISEE familiare) massimo di 200 euro. E’ uno sconto immediato sul prezzo di acquisto, con la speranza così di incentivare chi desidera rinnovare i propri apparecchi domestici ma che per via dei prezzi magari si trova ancora indeciso. Tutto per garantire soluzioni più sostenibili e moderne.
Cosa posso acquistare con il bonus elettrodomestici da 200€ sull’app IO?
Il bonus riguarda i dispositivi più utilizzati in casa nella quotidianità: lavastoviglie, lavatrici, lavasciuga, cappe, forni, frigoriferi, piani cottura, asciugabiancheria e congelatori. La condizione è che i nuovi apparecchi rispettino le classi energetiche più recenti, ma soprattutto che siano prodotti all’interno dell’Unione Europea.
Ma chi gestisce il contributo? Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha stanziato 48 milioni di euro a sostegno del programma. Un passo importante per rendere più concrete le politiche di sostenibilità energetica, riducendo consumi e sprechi nelle abitazioni italiane.
Come accedo al bonus?
Basterà entrare all’interno dell’App Io nella sezione Servizi, autenticandosi tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica e si potrà così richiedere il bonus elettrodomestici. Una volta approvata la richiesta, l’importo sarà disponibile nel Portafoglio digitale sempre dell’applicazione. Potrete usarlo sia online che nei negozi fisici entro 15 giorni dall’approvazione (e comunque non oltre il 31 dicembre 2025). Non ci sarà spreco di tempo e burocrazia inutile.
L’iniziativa dimostra come non solo si spinge verso una realtà più sostenibile e moderna all’interno delle nostre case e quindi nella quotidianità, ma anche un vero e proprio passaggio alla tecnologia tramite l’App Io. E’ un importante cambiamento che inevitabilmente coinvolgerà tutti noi.





