Bagno pulito e ordinato come negli hotel di lusso? Impiegherai anche meno tempo del solito

Davanti a un bagno ordinato, profumato e pulito alla perfezione quanto spesso pensiamo “come posso averlo anche a casa mia?”: ecco il segreto.

Quante volte è capitato che dal vivo o tramite video sui social ci siamo imbattuti nei bagni degli alberghi di lusso rimanendo a bocca aperta per la pulizia, l’ordine e certamente l’ottimo profumo. Sogniamo di poterlo ricreare anche nelle nostre abitazioni, ma spesso senza il successo sperato.

bagno di lusso con donna stupita
Come avere il bagno brillante come negli hotel (inran.it)

Dopo i trucchi rubati dagli alberghi per avere lenzuola stirate e senza macchie o gli asciugamani sempre morbidi anche dopo 100 lavaggi, oggi è il turno dei bagni: ecco svelato il segreto del quale non riuscirete a fare più a meno.

Il metodo per avere il bagno come quello di un hotel di lusso

Il bagno rivela sempre la cura e l’attenzione di chi lo vive. E’ il primo ambiente dove andiamo appena svegli e l’ultimo prima di andare a dormire. E’ anche però la stanza nella quale spesso ci facciamo prendere dalla pigrizia, dando solo una pulita superficiale e più approfondita dedicata esclusivamente ai sanitari.

Ecco perchè poi quando vediamo la perfezione dei bagni degli hotel di lusso un po’ di invidia ci assale. Nulla risulta fuori posto, è tutto così brillante da accecare quasi e ci chiediamo: ma come fanno? Quel livello di ordine non è casuale, è frutto di metodo, ritmo e modo di operare che i professionisti devono seguire con rigore. Un “trucco” che possiamo applicare anche all’interno delle nostre case.

mano con guanto che con una spugna pulisce wc
Trucco pulizia bagno (inran.it)

Il segreto di questo sistema non è la fatica come molti potrebbero erroneamente credere ma la costanza. Chi lo ha già provato sa che agire un po’ ogni giorno, impedisce allo sporco di accumularsi. Quindi non servono prodotti costosi, né ore faticose di lavoro ma gesti rapidi, regolari che faranno sì che il bagno resti sempre disinfettato e in un ordine impeccabile.

Il vero segreto per un bagno sempre pulito

Ogni superficie all’interno del bagno ha bisogno di un’attenzione diversa ma quella più importante è igienizzare i sanitari tutti i giorni. Un altro aiuto arriva dagli strumenti che vengono utilizzati, come ad esempio i panni in microfibra (puliscono senza graffiare). Utili anche spazzolini (ovviamente quelli vecchi, invece di buttarli potrebbero ancora esservi utili) e spugne con i quali potrete pulire approfonditamente anche gli angoli che possono sembrare più difficili da raggiungere.

Arriviamo ai detersivi, la cui scelta deve essere mirata al loro utilizzo: anticalcare per piastrelle e rubinetti, disinfettante per superfici e lavandini, candeggina per WC. Quando necessario il prodotto può essere versato e lasciato agire per qualche minuto, poi si potrà passare al pulire e risciacquare.

Il dettaglio più sottovalutato è il cambio d’aria. Far circolare aria pulita e fresca anche per pochi minuti al giorno, fa sì che l’umidità diminuisca e non ci sia formazione di muffa. Ultimo consiglio per proteggere la vostra salute e pelle, è quello di non dimenticare mai di indossare guanti.

Gestione cookie