Bonus Elettrodomestici, sorpresa per gli italiani: cosa accadrà il 4 dicembre

Bonus Elettrodomestici, grandissima sorpresa per gli italiani: ancora una data da ricordare, cosa accadrà il 4 dicembre.

Gli italiani, in questi anni, hanno affrontato tantissime difficoltà che hanno messo in crisi anche le finanze di numerosissime famiglie: per aiutare i propri cittadini, il Governo sta mettendo a disposizione bonus, sconti, voucher e sussidi.

Bonus elettrodomestici sorpresa 4 dicembre
Bonus elettrodomestici: cosa accadrà il 4 dicembre – Inran.it

Uno dei bonus di maggior successo è sicuramente quello per l’acquisto degli elettrodomestici: con l’incentivo statale in questione, viene offerto un contributo economico (voucher) per sostituire i vecchi apparecchi con modelli più efficienti e performanti. A seconda dell’ISEE familiare, è possibile ottenere sconti fino a 200 euro. Il voucher serve quindi per prendere elettrodomestici ad alta efficienza energetica per favorire anche la riduzione dei consumi.

Ma quali sono gli importi previsti? Si possono avere fino a 100 euro per ogni elettrodomestico sostituito e fino a 200 euro per le famiglie che hanno un ISEE inferiore ai 25mila euro. Lo scorso 18 novembre c’è stato il clickday, con i fondi (48 milioni di euro) esauriti in pochissimo tempo. Attenzione però: c’è una piacevole sorpresa per i cittadini. Il 4 dicembre, infatti, accadrà un qualcosa di unico: vediamo perché questa data è estremamente importante.

Bonus Elettrodomestici, grandissima sorpresa per gli italiani: cosa accadrà il 4 dicembre

Nonostante il boom del click day, con i fondi esauriti in poco tempo, arriva un’altra data importante da ricordare per tutti quelli che vorrebbero il bonus elettrodomestici.

Bonus elettrodomestici sorpresa 4 dicembre
Bonus elettrodomestici, che sorpresa – Inran.it

Il prossimo 4 dicembre, infatti, ci sarà l’ultima possibilità di ottenere un voucher messo a disposizione dal Ministero per il rinnovo degli elettrodomestici. Molte delle richieste arrivate – oltre 550mila secondo i dati diffusi – non saranno esaudite e quindi si avanzerà con le richieste successive (l’ordine è cronologico). Dal 4 dicembre, quindi, c’è una seconda possibilità: grazie allo scorrimento delle graduatorie e ai voucher non utilizzati, altri beneficiari potranno accedere al bonus.

C’è la volontà quindi del Governo di esaudire le richieste di tutti e di aiutare la maggior parte delle famiglie in difficoltà: i fondi non andranno quindi perduti ma chi non ha avuto modo di sfruttare il voucher lo perderà a discapito di un altro beneficiario. L’iter per averlo non è assolutamente difficile: basta conoscere semplicemente alcuni dettagli.

Bonus elettrodomestici sorpresa 4 dicembre
Bonus Elettrodomestici – Inran.it

Per fare richiesta, infatti, basta usare l’APP Io che consente in pochi passaggi di inoltrare la domanda: basta seguire le indicazioni dell’app che ha sicuramente tutti i dati del richiedente già memorizzati. L’alternativa è quella di collegarsi al sito bonuselettrodomestici.it e accedere usando lo SPID o la CIE e seguire tutte le istruzioni elencate. Sono settimane molto importanti, quindi, per le famiglie in difficoltà: anche per il 2026, ad esempio, è stato confermato il bonus bollette che farà risparmiare tanti soldi a chi è in una situazione economica non ottimale.

Gestione cookie