Coperchio WC, chiudilo sempre prima di scaricare: corri un rischio enorme

Coperchio del WC, chiudilo sempre prima di scaricare: corri un rischio enorme, ecco cosa potrebbe accadere..

Ogni giorno dobbiamo fare i conti con le faccende domestiche: pulire casa non è sicuramente un qualcosa di piacevole e divertente. Per questo motivo, conoscere alcuni trucchi per velocizzare il tutto può fare sicuramente la differenza.

Coperchio WC chiudilo sempre
Chiudi sempre il coperchio del WC prima di scaricarlo – Inran.it

Il bagno è senza il minimo dubbio l’area dell’abitazione che richiede maggiore attenzione: questo posto può trasformarsi repentinamente in un covo di germi e di batteri che proliferano facilmente grazie alle condizioni di umidità presenti in questa zona. Il wc e il bidet, in tutto questo, andrebbero lavati e igienizzati almeno una volta al giorno per eliminare rapidamente microrganismi che possono rappresentare un enorme pericolo per la salute.

Ci sono però dei semplici gesti che possono fare la differenza: facendoli ogni giorno, riducono e non poco il rischio di problematiche alla salute umana. Il coperchio del WC, ad esempio, è estremamente utile e ha svariate funzioni: nella stragrande maggioranza dei casi, le persone lo considerano come un arredo che va a migliorare il design del bagno. Nulla di più sbagliato: vediamo insieme perché prima di tirare lo sciacquone bisogna chiudere il coperchio.

Coperchio del WC, mai fare questo errore: abbassa il coperchio prima di tirare lo sciacquone, il motivo

Quando andiamo in bagno a fare i nostri bisogni, arriva il momento in cui riusciamo ad alzarci o a spostarci minimamente per poter tirare lo sciacquone. Per evitare l’insorgere di puzze terribili, questa pratica va fatta dopo ogni evacuazione.

Coperchio WC chiudilo sempre
WC: l’errore da evitare – Inran.it

Quando viene tirata la catena, non solo si scarica l’acqua ma si generano delle microgocce che si disperdono nell’ambiente contaminando quindi l’area. Le piccole particelle sono completamente invisibili all’occhio umano ma possono trasportare batteri: diventano quindi vettori di malattie terribili. Abbassando il coperchio del WC, quindi, è possibile evitare alcuni problemi trovando rapidamente la soluzione. Il termine “Nube del Water” è stato coniato per descrivere le migliaia di gocce che si formano durante lo scarico. Le particelle possono finire pericolosamente su asciugamani o addirittura su dentifricio e spazzolino, creando oggetti pericolosi per la salute. Abbassando il coperchio, quest’ultimo funge da scudo ed evita quindi fuoriuscite dannose.

In realtà, per stare più tranquilli, bisognerebbe anche adottare alcune semplici misure: spazzolini e asciugamani, ad esempio, dovrebbero trovarsi ad metro di distanza dal water. Se gli spazi sono troppo ristretti, ti consigliamo di evitare contaminazioni. Altra idea spaziale è quella di garantire una buona ventilazione del bagno: aprire la finestra o accendere un ventilatore può disperdere le particelle sospese nell’aria, riducendo l’esposizione.

Coperchio WC chiudilo sempre
Un coperchio del WC – Inran.it

Quando a causa delle goccioline avviene un contagio, si parla di contaminazione incrociata: intervenire subito e soprattutto adottare misure di sicurezza può comunque far dormire sogni tranquilli. Quando pulisci il Water, cerca di capire se servono altre azioni: con l’acido citrico, ad esempio, la tua toilette diventerà come nuova.

Gestione cookie