Porti ancora le scarpe dentro casa? Sarai disgustato e non lo farai mai più

Anche tu porti ancora le scarpe dentro casa? Che orrore: sarai disgustato e non lo farai mai più, ecco il motivo.

Ogni giorno facciamo una serie di azioni meccaniche e ripetitive che fanno ormai parte di noi: in molti casi, non riusciamo poi a ricordarci se abbiamo effettuato realmente una determinata azione.

Porti scarpe casa disgustoso
Mettere scarpe in casa – Inran.it

Meccanicamente, ad esempio, scendiamo ogni giorno dall’auto e premiamo sul telecomando per chiudere le porte: quante volte ti è capitato di non ricordare di aver fatto questo semplice gesto? Quest’oggi focalizziamo in ogni modo l’attenzione sulla casa, cercando di correggere un comportamento che può essere estremamente pericoloso.

Tantissime persone, dopo aver trascorso delle ore lontani da casa (per svariati motivi), entrano nell’abitazione con le scarpe ai piedi. Nulla di più sbagliato: questo semplice gesto innocuo può in realtà fare la differenza sull’igiene della famiglia. Ma cosa succede realmente quando fai questa semplice cosa?

Porti ancora le scarpe dentro casa? Sarai disgustato e non lo farai mai più

Al giorno d’oggi, sempre più persone si stanno sensibilizzando sulla tematica e cercano quindi di non entrare in casa con le scarpe ai piedi. C’è chi ad esempio ha acquistato le pattine per ricoprire il tutto e chi ricorda fin da subito di sfilarle per poi indossare comode pantofole.

Porti scarpe casa disgustoso
Scarpe lasciate così in casa – Inran.it

Negli ultimi anni, è aumentata a dismisura la popolarità e l’attenzione verso tematiche come la lotta ai batteri. Molti di noi tendono a rientrare in casa e a calpestare il pavimento indossando ancora le scarpe ai piedi. Questa mossa è davvero dannosa: è possibile ricreare habitat favorevoli alla crescita dei batteri, trasportandoli anche dall’esterno all’interno.

Entrare con le scarpe in casa è una pratica comune: i ricercatori hanno però scoperto che è pericolosissimo. Studi condotti, tuttavia, hanno dimostrato che il 96% delle calzature presenta una quantità esagerata di batteri, con una media di 421mila colonie per ogni paio. Tra gli altri batteri comuni ci sono la klebsiella pneumoniae che può provocare infezioni respiratorie, non manca poi l’Escherichia Coli che può provocare danni renali e fastidi gastrointestinali.

Porti scarpe casa disgustoso
Entrare in casa con le scarpe può avere serie conseguenze sulla salute – Inran.it

Dei piccoli cambiamenti sulle proprie abitudini è sicuramente un qualcosa che può fare la differenza: basta davvero poco per avere effetti benevoli su ogni membro della famiglia. Quando rientri nella tua abitazione, quindi, lascia le scarpe fuori per non rischiare di portare tra le mura domestiche sostanze chimiche e prodotti nocivi e pericolosi. A tutto questo, vanno sommati ovviamente i batteri che possono stravolgere le vite portando patologie anche piuttosto gravi. In questo periodo dell’anno, le scarpe possono avere una fastidiosa puzza di umido perché le giornate sono assai piovose e umide: con un semplice ingrediente come il bicarbonato di sodio è possibile risolvere subito in poco tempo.

Gestione cookie