Perdere peso con la corsa: quanti km fare al giorno per dimagrire subito

Perdere peso con la corsa, quanti km fare al giorno durante gli allenamenti per dimagrire subito? Risultati straordinari

Risolvere i problemi di peso è sicuramente una delle cose più importanti per una persona: al giorno d’oggi, condizioni come obesità o sovrappeso mettono in seria difficoltà il corpo.

Perdere peso con la corsa quanti km
Ragazza che corre al parco – Inran.it

Chi ha troppi chili in eccesso rischia di avere altre malattie croniche come diabete o colesterolo alto che possono portare anche alla morte: per questo motivo, bisogna subito intervenire. Rivolgendosi ad esperti di settore, è facile ricevere diete o percorsi alimentari che possono sicuramente aiutare e non poco a raggiungere i propri obiettivi. Molte persone vorrebbero però dimagrire in tempi record e cercano metodi alternativi per perdere peso: nulla di più sbagliato.

Senza un minimo di lavoro e senza un programma realizzato da un dietologo o un nutrizionista, è quasi impossibile ritrovare la retta via. Per velocizzare il tutto, un individuo dovrebbe associare alla corretta alimentazione anche l’esercizio fisico. Attraverso il movimento, è possibile perdere facilmente peso: la corsa, ad esempio, è un esercizio ad alta intensità che permette di bruciare un numero importante di calorie in pochissimo tempo. Ma per chi decide di provare a fare un percorso con la corsa, quanti km al giorno dovrebbe fare per perdere peso rapidamente?

Perdere peso con la corsa: quanti km fare al giorno per raggiungere obiettivi importanti

Quando si inizia un percorso per dimagrire, la parola chiave deve essere sacrificio: non serve a nulla allenarsi intensamente se poi sbagliamo ogni singola scelta a tavola.

Perdere peso con la corsa quanti km
Quanti km fare al giorno con la corsa – Inran.it

Ovviamente anche la costanza può fare la differenza: inutile allenarsi per un paio di ore di lunedì per poi non fare nulla nel corso della settimana. Secondo alcuni interessanti studi, servirebbero una trentina di chilometri a settimana di corsa per poter dimagrire abbastanza velocemente.

Basta fare due calcoli quindi per capire quanti km fare al giorno per raggiungere ottimi risultati. Una persona che corre a velocità normale impiega ad esempio tra i 5 e i 6 minuti per effettuare un km: facendo 30 km a settimana, il tutto si traduce in circa 3 ore di allenamenti (che rappresentano proprio il minimo svelato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per stare in forma). Considerando il riposo del fisico, il percorso ideale dovrebbe essere composto da tre allenamenti settimanali da 10 km di corsa.

Perdere peso con la corsa quanti km
Scarpe per l’allenamento – Inran.it

Ricordate però un qualcosa di estremamente importante: ascoltate sempre il vostro corpo. Non fate mai workout complicatissimi mettendo a rischio la salute: se vi infortunate, sarete costretti a stare fermi per diverse settimane. Anche per la corsa, mai fare più del dovuto: dopo qualche allenamento, se volete, potete iniziare ad aumentare il numero di km percorsi o la velocità. In questi anni, i medici o gli esperti hanno iniziato a parlare anche di passi da fare al giorno: per l’OMS, ad esempio, si può vivere in salute effettuando 7.500 passi giornalieri.

Gestione cookie