La storia del bacio, perché si dice che faccia bene alla salute: le reazioni del nostro corpo nel momento in cui baciamo qualcuno.
Un bacio è molto più di un semplice gesto romantico: oltre a rappresentare un’espressione d’amore, complicità o affetto, scatena una serie di reazioni nel nostro organismo che – lo conferma la scienza – possono contribuire al nostro benessere psicofisico. Insomma, baciare fa bene, e i benefici non riguardano solo l’umore: il bacio sulle labbra ha alle sue spalle una storia millenaria, documenti da antiche civiltà mesopotamiche riportano riferimenti a baci già dal 2.500 a.C. circa.
Ma va anche detto che non tutte le culture umane adottano il bacio sulle labbra come gesto d’amore o amicizia: circa il 46% delle culture non hanno questa pratica in senso romantico. Insomma, si evince chiaramente come il bacio come gesto amoroso potrebbe essere più un prodotto socio-culturale che un comportamento innato universale. L’antenato del bacio potrebbe essere il nuzzling, ovvero sfiorarsi con bocca e naso come gesto di vicinanza, conforto o cura, comportamento studiato nei primati.
Di base, si sostiene che quando ci baciamo, si attiva una cascata di risposte neurochimiche: labbra, lingua, pelle e nervi facciali inviano segnali al cervello attraverso decine di nervi cranici, che trasmettono informazioni su temperatura, gusto, tatto, odore e movimento. Questo approccio scientifico fa scaturire tutte le sensazioni che si hanno al momento di dare un bacio a una persona: il bacio può ridurre lo stress, favorire sensazioni di euforia o serenità e rafforzare il legame emotivo fra i partner.
Ogni bacio rilascia neurotrasmettitori e ormoni del benessere, in particolare ossitocina, legata a sentimenti di intimità, fiducia e attaccamento, dopamina, che stimola i centri del piacere, e serotonina, con un importante contributo che viene dato a benessere, rilassamento e stabilità umorale. Ma anche il corpo, non solo la mente, reagisce ai baci: il battito cardiaco aumenta, i vasi sanguigni si dilatano, la pressione può abbassarsi, il flusso sanguigno migliora.
Tanti sono gli effetti salutari del bacio, dunque, così come tanti sono i modi di baciare: il bacio non coinvolge solo il cervello, ma anche molti muscoli facciali e posturali. Alcune fonti sostengono che durante un bacio si attivino fino a 34 muscoli del viso e oltre 100 muscoli del corpo. Significa in sostanza che ogni giorno, quando diamo un bacio, stiamo facendo ginnastica naturale, un lavoro che favorisce tonicità, elasticità, stimola la circolazione, rallentando in maniera naturale l’invecchiamento.
Per concludere, due appunti: il bacio può accrescere l’intimità, favorire la fiducia e rafforzare il legame di coppia. Ci sono studi che mostrano come le coppie che si baciano regolarmente tendono a essere più soddisfatte dal punto di vista relazionale. Un punto controverso riguarda lo scambio di saliva, che può alterare il microbioma orale, a causa della presenza di microbi: alcuni esperti ritengono che la condivisione di batteri “buoni” ha benefici per l’organismo.