Gli effetti salutari di un bacio, molto più di un semplice gesto

Un bacio è molto più di un semplice gesto, e non è importante solo dal punto di vista emotivo, ma comporta numerosi effetti salutari.

benefici salute bacio
Ragazzo e ragazza che is baciano al tramonto (Pixabay)

Un bacio è molto più di un semplice gesto, e non è importante solo dal punto di vista emotivo, ma comporta numerosi effetti salutari. Insomma, baciare la persona amata è uno stimolo mentale e fisico che allunga la vita. Un bacio è passione, ma anche salute, visto che combatte emicrania e ipertensione, rilasciando serotonina nel cervello.

La serotonina è il neurotrasmettitore che stimola l’euforia e il rilassamento, il mix perfetto per sentirsi bene. Inoltre, tra i benefici di questo semplice gesto, ci sono anche benessere della pelle del viso, visto il movimento muscolare della faccia, e contrasto al dolore mestruale. Non ci sono scuse per non baciare il proprio partner, anzi, non può che essere un rimedio naturale a molteplici disturbi.

Potrebbe interessarti anche → Lascia un limone accanto al letto, potrai dormire bene già da stasera. Non aspettare!

Un gesto che allevia dolore e dona benessere: il bacio

salute bacio coppia
Coppia affiatata (Pixabay)

Per testimoniarne i sintomi precisi, numerosi studiosi hanno fatto test su migliaia di coppie, riuscendo a concretizzare i risultati finali. Dai test sono emersi numerosi benefici, perciò anche la salute passa per un semplice bacio passionale. Un bacio lungo e sentito fa dilatare i vasi sanguigni, riducendo così mal di testa ed emicranie, ma anche dolori da ciclo.

Il bacio regola anche la pressione sanguigna, sempre per lo stesso motivo della dilatazione delle arterie, per questo motivo è un ottimo rimedio contro l’ipertensione. E non è tutto qui, perché scambiare saliva col proprio partner lava la placca dai denti, prevenendo maggiormente le carie. Senza contare che l’azione di un bacio fa bruciare al corpo anche 15 calorie.

La passione stimola la produzione di serotonina, combattendo sintomi di stress e fatica producendo anche dopamina e ossitocina, ormoni che donano benessere psicofisico. Una ricerca proveniente dalla Germania, invece, sottolinea quanto un bacio possa trasmettere autostima e felicità. Ad esempio, baciare il partner prima di andare a lavoro induce a essere più produttivi.

Potrebbe interessarti anche → Bere birra tutti i giorni: ecco quali sono gli incredibili effetti sul colesterolo

Baciare ardentemente la persona amata è anche uno sforzo muscolare, si allenano tutti i muscoli del viso, per questo si parla anche di ginnastica facciale. Ne giova la pelle, perché si distende, risultando più tonica, giovanile ed elastica. Infine, da un bacio si può anche misurare la complicità con la persona che si ha accanto. In definitiva, un bacio è molto più che un semplice gesto.

Impostazioni privacy