Non esiste un solo tipo di bacio: quanti ce ne sono e cosa significano per noi?

Forse non lo sai ma esiste più di un tipo di bacio e ognuno ha un significato differente. Ecco i più conosciuti: tu quanti ne conosci?

amore
Bacio fra due innamorati (Canva) -Inran.it

Esistono vari tipi di bacio non solo il classico bacio che si da sulla guancia come segno di effetto ad amici, parenti o al proprio partner, ma anche varie tipologie che hanno nomi ben specifici. Ogni persona bacia in maniera differente e ama particolarmente un tipo di bacio rispetto ad un altro, dipende dai gusti e da chi si ha davanti.

Per esempio c’è chi ama il bacio sulla mano come segno di galanteria, il bacio sul collo un po’ più passionale, ma anche il morsetto che si da sulle labbra. Insomma ne esistono diversi e ognuno viene dato in un modo specifico e simboleggia una sensazione diversa.

Ecco qualche tipo di bacio e il loro significato

tipi di bacio
Coppa felice (Canva) -Inran.it

Secondo alcuni studi medici condotti pare baciarsi stimola ormoni e neurotrasmettitori dovuti alla produzione di ossitocina, dopamina ed endorfine. L’ossitocina è una sostanza che induce all’innamoramento e al forte legame che si instaura nel tempo con la propria anima gemella. Le endorfine sono responsabili del senso di felicità e benessere e infine la dopamina che stimola il centro del piacere celebrale.

LEGGI ANCHE: Gli effetti salutari di un bacio, molto più di un semplice gesto

  • Bacio alla francese: di sicuro è uno dei baci più intimi in assoluto, perchè implica l’utilizzo della lingua e in gergo è chiamata pomiciata. Di sicuro è il bacio più utilizzato e apprezzato dalle coppie innamorate, perchè sugella un momento d’amore così privato e personale.
  • A stampo: a differenza di quello alla francese il bacio a stampo è molto più casto perchè va dato a labbra serrate e in molti paesi europei è utilizzano come forma di saluto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Bacio dell’angelo: per nulla passionale come bacio, anzi simboleggia l’affetto e l’amore puro. Infatti questa tipologia di bacio lo danno le madri sulle palpebre chiuse dei figli come forma di tenerezza e dolcezza.
  • A farfalla: sicuramente avrai provato almeno una volta il bacio a farfalla ma non sapevi che aveva un suo nome specifico. Infatti consiste nel dare diversi baci in vari punti del viso senza mai arrivare alle labbra ed è il più amato fra le coppie.

LEGGI ANCHE: Menù facile, veloce ed economico per San Valentino: farai breccia nel suo cuore

  • Sulla fronte: di solito si da in segno d’affetto e amore assoluto, ma anche come segno di protezione e sicurezza. In molti paesi del Sud Italia associano questo bacio alla morte, infatti il bacio sulla fronte è dato ai defunti come simbolo di rispetto.
  • All’eschimese: consiste nello strofinare il proprio naso a quello del proprio compagno per un paio di volte senza mai sfiorare le labbra.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy