Panettone stellato, da Cracco a Cannavacciuolo: scopriamo insieme qual è il più costoso di tutti, non lo immagini..
Finalmente ci siamo: dopo una lunghissima attesa, è iniziato il mese di dicembre. Le festività natalizie sono dietro l’angolo: occasione per trascorrere un po’ di tempo in più in famiglia e con gli amici.

Il Natale è indubbiamente la festa più magica dell’anno, sia per i grandi che per i piccini. I più piccoli, infatti, aspettano il 25 per scoprire sotto l’albero cosa ha consegnato Babbo Natale. I più grandi, invece, hanno diverse occasioni per divertirsi in compagnia facendo brindisi e mangiando tanto.
Durante i cenoni o i grandi pranzi, inoltre, si mangiano tante bontà particolari: ogni Regione ha ovviamente la sua specialità. Uno dei simboli del Natale è senza ombra di dubbio il panettone: questo tipico dolce milanese ha una caratteristica forma a cupola e viene consumato proprio tra dicembre e gennaio. La lavorazione degli ingredienti richiede più impasti e lievitazioni: le pasticcerie si divertono lanciando in commercio prodotti spettacolari e con farciture straordinarie e buonissime. Anche i grandi maestri come Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo lanciano i propri panettoni: sapete qual è il più costoso in Italia?
Da Cracco a Cannavacciuolo, non lo immagini nemmeno: qual è il panettone più costoso d’Italia
Non è Natale senza Panettone, e anche quest’anno si rinnova la sfida tra i grandi brand di settore. Ma qual è il più costoso in circolazione?

Per Marchesi, ad esempio, il panettone è un oggetto di lusso: la storica pasticceria milanese propone confezioni con dolci decorati a mano che costano 600 euro ciascuno. Le confezioni più pregiate possono raggiungere gli 875 euro mentre le più semplici oscillano tra i 50 e i 65 euro. Dolce&Gabbana e Fiasconaro lanciano un panettone milanese con i profumi della Sicilia: la versione con vino perpetuo Vecchio Samperi viene venduta a 95 euro.
Il Panettone di Sal De Riso ricoperto di foglia d’oro e farcito di cioccolato fondente costa 175 euro: presente anche uno scrigno dorato che valorizza la ricetta. La Delizia al Pistacchio di Carlo Cracco costa 65 euro, il panettone cioccolato e lampone di Iginio Massari arriva a 60 euro nella versione di 1 kg. Cannavacciuolo, invece, dedica le sue ricette migliori alle sue radici campane: il Vesuvio, di colore rosso come una Red Velvet natalizia, viene venduto a 51 euro. Nel vasto catalogo del nativo di Vico Equense c’è spazio anche per la Limited Edition con Melannurca campagna che raggiunge i 58 euro.

Ernst Knam, uno dei pasticcieri più forti d’Italia, aveva proposto per il Natale 2025 due edizioni limitate da 55 e da 45 euro: purtroppo sono già sold out. Il panettone classico, che si ispira alla ricetta originale, è disponibile a 40 euro. Per chi non ha intenzione di spendere troppo per il panettone, bisogna sapere che ci sono offerte formidabili da Eurospin.





